Home » DICONO DI NOI

DICONO DI NOI

Alessandro e Annalisa

Alessandro e Annalisa - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

Salve mi chiamo Alessandro ed abito a Fiano un paesino vicino Roma. 

Faccio il tabaccaio con mia moglie Annalisa.

Quest'anno abbiamo fatto la nostra prima vacanza ai Caraibi, precisamente a Sosua.

Per noi un angolo di paradiso, con il mare dall'acqua cristallina ed una vegetazione senza eguali, dalle mille forme e colori.

Un posto meraviglioso, con i dominicani sempre allegri, sorridenti, ti salutano come ti conoscessero da sempre e pronti a qualsiasi servizio con i loro motoconcho e carritos per pochi pesos.

Che dire poi di Aldo e Roberta, due amici che abbiamo conosciuto in Italia con Internet, meravigliosi, sempre disponibili a qualunque nostra esigenza, due persone stupende che ci sono state vicine in questa vacanza indimenticabile.

Chissa' un arrivederci al prossimo anno per un'altra vacanza o forse ancor meglio per un trasferimento definitivo in questo posto incantevole dove serenita' e tranquillita' la fanno da padrone.

 

Pina e Paolo

Pina e Paolo - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

Quest’anno per le vacanze abbiamo scelto i Caraibi e precisamente la Repubblica Domenicana.

Siamo stati in un appartamento vista mare molto accogliente in un club ad 1 Km di distanza dalla vivace città di Sosua.
Vogliamo ringraziare Roberta e Aldo, per l’accoglienza e la disponibilità che hanno dimostrato verso di noi per tutto il mese della nostra permanenza.
Arrivederci al prossimo anno e grazie di cuore.

Pina e Paolo

VACANZE DI NATALE A SOSUA

VACANZE DI NATALE A SOSUA - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

Buongiorno,

io e la mia famiglia ( bimba di 4 anni) cercavamo un posto dove passare le vacanze Natalizie in totale relax ma anche dove fare escursioni ecc...  Cercando su internet abbiamo trovato questo sito dove affittavano (ville, appartamenti). Abbiamo mandato una mail per informazioni e preventivi e nel giro di poche ore mi sono state fornite tutte le informazioni che desideravamo e molto di più. Dal 17/12/15 al 16/1/16 abbiamo scelto di soggiornare in una villa all'interno di un residenziale a Sosua, favoloso con piscine, parco acquatico per bimbi, spa, palestra, ristorante e bar. E non da sottovalutare le tantissime guardie che garantiscono la tua sicurezza (carinissime disponibili e sempre sorridenti). Al nostro arrivo in aeroporto é venuta direttamente la Roberta a prenderci (persona disponibile, carina, se avevi bisogno lei c'era sempre) ci ha accompagnato alla villa si é preoccupata che non ci mancasse nulla e spesso chiamava per chiedere se andava tutto bene. Il marito Aldo ci ha accompagnati di persona ad affittare la macchina, non era un obbligo ma lo ha fatto volentieri e queste cose si apprezzano molto (lo ringrazio ancora). Che dire se volete trascorrere una vacanza con tutti i confort e tutti i servizi che volete contattate solo www.caraibicasa.com Roberta saprà soddisfare ogni vostra richiesta. Ciao a presto!

Michela ed Enrico

MANUELA E MAURIZIO

MANUELA E MAURIZIO - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

Siamo stati a sosua in dicembre, per tre settimane, ci ha lasciato un ricordo bellissimo. Siamo arrivati di sera, tra un lampo e un tuono, pioveva a dirotto; ma lo spettacolo che ci ha colto il giorno seguente alla luce del sole ci ha lasciato senza parole.
Una vegetazione lussureggiante, un clima stupendo e spiagge dorate lambite da un oceano con mille sfumature di blu e di verde. Gli abitanti di Sosua sono solari e disponibili, per niente scontrosi o invadenti, anche molto gentili con gli ospiti l'ambiente e' in continuo sviluppo e molto ordinato, ricco di locali dove si mangia veramente bene spendendo poco (vedi osteria toscana). Siamo saliti in collina, allontanandoci di poco dalla vita quotidiana e ci siamo emozionati godendo di uno spettacolo favoloso: davanti ai nostri occhi, una vegetazione rigogliosa si tuffa piano piano nelle onde dell'oceano in una visione paradisiaca, mentre girando lo sguardo, ci si ritrova immersi in una fitta e verdeggiante "foresta" primordiale. Ci trovi proprio tutto a sosuala vita, la pace e la bellezza naturale che non smette mai di lasciarti senza fiato. Ci torneremo  appena possibile per vedere ancora quegli splendidi paesaggi e provare ancora le magiche emozioni che Sosua ci ha fatto sentire.
             Ciao Roberta e Aldo grazie ancora di cuore

SEMPRE PIU' VOGLIA DI CARAIBI

SEMPRE PIU' VOGLIA DI CARAIBI - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
Siamo stati per la terza volta a Sosua e ad ogni viaggio scopriamo sempre più a fondo le bellezze e le meraviglie di questo paradiso.
Ancora una volta abbiamo fatto affidamento, con ottimi risultati, su Aldo e Roberta che come al solito non hanno deluso le nostre aspettative e si sono dimostrati attenti alle nostre esigenze.
Che dire... sicuramente ci sarà anche un altro viaggio, ma l'ipotesi di un viaggio sola andata diventa sempre più un idea concreta!
 
Luca e Silvia

David e Rosi

David e Rosi - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
Eccoci quà,
dopo diversi giorni trascorsi nella bella e indimenticabile Repubblica Dominicana siamo tornati nuovamente alla solita routine.
Dopo aver preso la decisione di trasferirci definitivamente via dall'italia, stiamo valutando se gettare l'ancora a Sosua o a Las Terrenas, ma una cosa è certa, qualsiasi sia la nostra decisione Aldo e Roberta rimarranno sempre nei nostri cuori e spero possano essere nostri amici per sempre.
Scrivo ciò perché i pochi giorni che abbiamo trascorsi a Sosua abbiamo avuto la fortuna ed il piacere di conoscere entrambe, anche se non mi scorderò mai di Luna (uno dei loro cagnolini) della quale mi sono totalmente innamorato, che in pochi giorni sono stati capaci di farci ripensare che al mondo ancora qualche persona brava e con il cuore esiste......
Grazie di cuore per tutto, e sappiate che ci rivedremo molto presto.  
Besos David e Rosi

Carissimi Aldo e Roberta

Carissimi Aldo e Roberta - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

Carissimi Aldo e Roberta ,

desideriamo in queste righe esprimervi la nostra gratitudine per il prezioso contributo che ci avete dato nel rendere indimenticabile e unica la nostra vacanza trascorsa nella Repubblica Dominicana , tra Sosua , Cabarete e Puerto Plata . Abbiamo potuto da subito apprezzare la vostra disponibilità il giorno stesso del nostro arrivo a Sosua , giorno in cui pur essendo la prima volta che ci vedevamo ci siamo sentiti da subito a nostro agio riconoscendo in voi la semplicità e le buone maniere delle persone che avresti sempre voluto conoscere . Grazie ai vostri consigli , alle vostre indicazioni e grazie alla vostra presentazione della città , siamo riusciti a vivere Sosua in lungo e in largo , rendendo la nostra permanenza un'esperienza davvero deliziosa , tra cibi appetitosi , tra le spiagge oceaniche stupefacenti e tra la gente del posto che ci ha colpito molto per la loro allegria e la loro viva e concreta partecipazione a far si che la nostra esperienza diventasse unica . La vostra attenzione nei nostri riguardi è risultata per noi particolarmente gradita e altrettanto gradito è stato il tempo che siete riusciti a dedicarci . Vi giunga gradita l'espressione sincera della nostra riconoscenza per la vostra generosa ospitalità e per la vostra collaborazione . Con l'augurio di rivederci al più presto vi salutiamo con stima e affetto .

Leonardo e Giorgia

Danilo e Lucia

Danilo e Lucia - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
Sono stato per ben tre volte in Repubblica Dominicana negli ultimi mesi, girando un po’ dappertutto ed ascoltando molte persone diverse ed alla fine insieme a mia moglie Lucia ho deciso di prendere come riferimento sempre  Aldo e Roberta. Vorrei far notare che mi hanno sempre assistito al meglio ed anzi qualche volta oltre le mie aspettative. Attenzione che non sono andato in RD per spendere denaro in vacanze o comprando casa, cosa che farò in seguito, ma per guadagnarne in quanto essendo un imprenditore immobiliare come Aldo, Sosua è il posto dove bisogna essereci adesso dato il boom immobiliare che sta attraversando. Per il resto la vita è semplice, niente burocrazia, nessuna pressione fiscale, gli alloggi vanno dal lusso estremo, alle case più semplici, la popolazione locale è cordiale e desidera rispetto come è pronta a dartelo. ma ha un atteggiamento amichevole. Ricorda un po' l'Italia degli anni '60. Aldo e Roberta sono gentili ed ospitali, pronti e soprattutto ben organizzati, riconosciuti ovunque e ben considerati, naturalmente sono operatori turistici e come tali cercano di lasciare al visitatore una buona impressione, e non solo ci riescono ma sono diventati il punto di riferimento per chiunque vada da quelle parti. Lui è un imprenditore nel campo dell'edilizia e nel mondo del business se non si è affidabili, si viene subito tagliati fuori, mentre la sua reputazione è ottima, questo è un argomento da tenere bene a mente. Il resto dipende da noi se ci comportiamo bene avremo in cambio lo stesso comportamento da parte degli altri. Altrimenti la gente cercherà di evitarci. Come in tutto il mondo. 
 Danilo e Lucia

E' IL POSTO GIUSTO PER VIVERE SERENI E FELICI

E' IL POSTO GIUSTO PER VIVERE SERENI E FELICI - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

Siamo Rudi e Antonella, sono ormai due anni che abbiamo deciso di CAMBIARE LA NOSTRA VITA stufi della solita routine, degli innumerevoli sforzi per far andare bene le cose, 15 anni di grandi sacrifici per portare avanti la nostra attività commerciale ( macelleria ) facendo mille peripezie per affrontare le continue e innumerevoli spese / tasse che il nostro " CARO GOVERNO " ci riserva di anno in anno, abbiamo deciso di dare un taglio netto a tutto questo!
Dopo lunghe riflessioni abbiamo scelto di andare a visitare la Rep. Dominicana e dopo varie ricerche su internet ci siamo imbattuti su questo sito scoprendo con molto piacere che i creatori di caraibicasa sono una coppia di Gemona ( che per di più si trova a pochi km da dove viviamo noi ). Li abbiamo contattati e subito ci sono piaciuti! Ci hanno aiutato ad organizzare il viaggio e a trovare una sistemazione soddisfacendo le nostre richieste. Sono venuti a prenderci in aeroporto, ci hanno accompagnati e seguiti nel nostro breve soggiorno rispondendo alle nostre innumerevoli domande. Ci hanno fatto visitare diversi posti della zona ma nello stesso tempo ci hanno lasciati liberi di assaporare da soli la qualità' di vita che si trova in questi posti proprio per capire se poteva fare al caso nostro. Possiamo dire che grazie a loro abbiamo vissuto un esperienza unica e preziosa, Aldo e Roberta sono due persone sincere, gentili, disponibili, solari e, cosa più importante, tutto questo lo fanno senza chiedere alcuna ricompensa economica! Mettono semplicemente a disposizione delle persone la loro esperienza di vita che coltivano ormai dal 2006. Bravi Aldo e Roberta! Noi abbiamo già deciso, sistemiamo un po' di cose e vi raggiungiamo!                         Un abbraccio Rudi e Anto

GRAZIE

GRAZIE - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

Nel mio girovagare attraverso la Repubblica Dominicana sono giunto a Sosua e qui , vuoi per aver letto del loro sito su internet , vuoi per il passaparola di miei amici già residenti in capitale ho incontrato Aldo e Roberta che , con molta disponibilità , si sono prodigati nel farmi conoscere a fondo questa parte del paese che si è rivelata veramente all'altezza delle mie aspettative . Belle spiagge , tranquillità e servizi a livello di ciò a cui noi siamo usualmente abituati in Italia , ne fanno una metà a noi congeniale sia per una vacanza che per un radicale cambio di vita . In particolare modo pensando a questa ultima opportunità ho trovato inn Aldo e Roberta due inesauribili fonti di spunti e consigli . Oltre a ciò devo ammettere che pure tutto ciò che mi anno proposto a livello edilizio si è rivelato molto al di sopra di quello che ho visto essere lo standard nel paese in generale . Non posso che ringraziare questa coppia di ormai Amici che per me è stata e sarà un punto di riferimento per le scelte dei miei prossimi anni di vita. Un abbraccio Ezio

ASSOLUTAMENTE SI!

ASSOLUTAMENTE SI! - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

Ore 17.15 stiamo atterrando….
provo a sbirciare ma dai sedili centrali vedo poco; tante sfumature di verde, il cielo blu e poco altro. Osservo i compagni di viaggio seduti vicino agli oblò, le loro espressioni, i commenti e i sorrisi ma io devo aspettare.
Poi….caldo, suoni, odori e colori diversi, persone che sorridono, salutano, accolgono……….traffico, confusione, musica, gli occhi guardano, le orecchie sentono ma la mente fa fatica ad elaborare.
Ed è così per un paio di giorni, una giostra impazzita.
Poi una mattina lo sento: è il respiro dell’isola che con antica pazienza insegna ad una piccola donna a vedere, ad ascoltare, a gustare con i sensi primitivi.
E allora tutto esplode e ti arriva dentro con tutta la forza che soltanto la natura così viva, così vera può darti.
Questo è ciò che ho provato arrivando a Sosua, e per dieci giorni ho assorbito dalla gente, dai luoghi, dal mare, dal cibo, da ogni cosa. Ho imparato l’importanza della semplicità, dell’aiuto immediato, del saluto e del sorriso. Ho imparato da queste persone quanta ricchezza c’è nei gesti e nella disponibilità.
Mi sono chiesta se in un luogo così potrei vivere : ASSOLUTAMENTE SI !!!!!!!
…………e non ha niente a che vedere con l’acqua cristallina , le spiagge bianche, le palme, il sole, i 30 gradi a Gennaio ecc…….


Grazie Aldo e grazie Roberta

 

Cristina 

SOSUA: GENNAIO/FEBBRAIO 2015

SOSUA: GENNAIO/FEBBRAIO 2015 - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

Prima di rientrare in Italia, vorrei lasciare un giudizio sulla vacanza trascorsa con mia moglie Francesca a Sosua. Il mio primo contatto e' stato attraverso internet con Roberta, la quale assieme al suo compagno Aldo proprietari di  www.caraibicasa.com forniscono una consulenza professionale e personalizzata a chiunque desideri conoscere questa localita'. La gentilezza e le ottime capacita' di Roberta nelle spiagazioni per filo e per segno su tutto cio' che avrei trovato a Sosua sono state determinanti. Roberta ci ha prenotato in una struttura costruita da loro, un paradiso terrestre, composto da 7 bungalow ed una grande piscina, il tutto immerso in un giardino caraibico. In questo luogo ci si trova divinamente sotto ogni aspetto: tranquillita', servizi esemplari, a partire dalla pulizia e per finire con la grande professionalita' dei proprietari. Queste persone hanno soddisfatto ogni nostra necessita'. Il centro del paese e' costituito per la maggior parte di case di residenti dominicani, mentre sulle colline adiacenti vi sono centinaia di ville molto belle ed alcune di queste sono state progettate e costruite dalla compagnia Caraibicasa. Per terminare questa mia riflessione devo affermare che: Se volete trascorrere una vacanza o acquistare un immobile in un luogo bello e tranquillo, immerso nel verde, vi suggerisco di contattare Roberta e Aldo.

P.S. Occorre sapere che a Sosua con qualsiasi tempo ( sole o pioggia... ) la temperatura e' sempre ideale per vivere bene.

Un saluto da parte mia e di mia moglie Francesca.

 

VIAGGIO A SOSUA

VIAGGIO A SOSUA - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
Carissimi Aldo e Roberta,
i dieci giorni trascorsi con voi a SOSUA sono stati favolosi.
Quando siamo arrivati abbiamo respirato da subito una cortesia ed una ospitalità genuina e simpatica che ci hanno subito conquistati.
Il mare era a due passi dal nostro alloggio  e dava realmente l'impressione di trovarsi in un luogo speciale e lontano da tutto.
Non siamo mai stati in posti come questo, e abbiamo trascorso veramente una vacanza fantastica in un posto meraviglioso.
Un'esperienza che non dimenticheremo mai, che ci ha rigenerato e non vediamo l'ora di ripeterla.
Grazie mille per la Vostra disponibilità e cortesia. 
 
PS. questo viaggio ci ha tolto i dubbi se fosse un luogo ideale per viverci, LO E'.
 
CI SENTIAMO PRESTO.
 
DENIS, PATRIZIA, CRISTOPHER , JENNIFER, ANNA

VOGLIO VIVERE QUI!

VOGLIO VIVERE QUI! - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

Dopo aver rimandato per due anni la partenza durante i quali Roberta ed Aldo hanno risposto ad un sacco di nostre domande.....finalmente siamo partiti alla volta della Repubblica Dominicana con il programma di fare un tour dell'isola e capire quale sarebbe potuto essere il posto migliore in cui trasferirsi.

Siamo rimasti incantati da Sosùa ed in realtà della zona nord della RD e ci siamo resi conto che il posto ideale per noi è proprio quello, sopratutto grazie a Roberta ed Aldo che ci hanno guidati, consigliati, accompagnati e seguiti nei giorni di permanenza.

Grazie a loro ho anche avuto una bellissima festa di compleanno!!!

Hanno risposto a tutte le nostre domande, ci hanno portati a visitare luoghi stupendi e ci hanno dato davvero molte idee. Ci teniamo a ringraziarli perché ci hanno aiutato molto!!! E vi posso assicurare che anche dopo la nostra partenza continuano ad esserci vicini e a rispondere a tutte le nostre domande!

Roberta ed Aldo i numeri uno!!! Arrivederci a presto!!

titolo box

titolo box - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

Mi chiamo Francesco sono di Udine ed a dicembre 2014 ho deciso di fare un viaggio in Repubblica Dominicana......Caraibi!!!!! Non conoscendo il posto ho iniziato a curiosare su internet e con enorme piacere ho scoperto che una coppia di Gemona in provincia di Udine, da anni vive proprio a Sosùa....il posto dove avevo in mente di andare e che addirittura lavora nel mio stesso campo, quello immobiliare!!! Così ho subito preso contatti con loro e nel giro di 2 giorni mi hanno trovato un appartamento in affitto, consigliato sul volo da prendere e tutte le informazioni su come organizzare il mio viaggio!! Come sono arrivato, grazie alla disponibilità di Roberta e Aldo, ho subito capito che mi trovavo in un posto bellissimo, muovendomi sempre a piedi in 10 minuti ho trovato un mare spettacolare con tanto di barriera corallina raggiungibile facilmente a nuoto, una natura lussureggiante, tutti i servizi a cui noi siamo abituati, una scelta di ristoranti italiani ed internazionali per tutte le tasche e la gente....i dominicani sempre con il sorriso e la loro musica che ti accompagna durante tutta la giornata!!! Nei giorni a seguire assieme a Aldo, ho avuto la possibilità di conoscere le varie realtà immobiliari presenti sul posto, e devo dire che ne sono rimasto molto colpito....non avrei mai immaginato di trovare così varie e diversificate tipologie di case, dai semplici appartamenti ai Residence con ville da sogno e le varie disponibilità di villette in costruzione con piscina a prezzi veramente accessibili. Sempre grazie alla professionalità e la chiarezza di Roberta e Aldo ho capito anche quante opportunità di investimento sono presenti a Sosùa, purtroppo dall'Italia non ce ne rendiamo conto e bisogna venire a vederlo di persona per capire. Concludo dicendo che per me è stato un viaggio bellissimo ed illuminante, ho conosciuto veramente due belle persone con le quali ho stretto una sincera amicizia, quindi auguro a tutti di poter fare un viaggio a Sosùa e per chi ha la possibilità, di valutare seriamente una forma di investimento alternativa in un posto meraviglioso ai Caraibi affidandovi alla serietà e competenza di Roberta e Aldo di Caraibicasa.

 

Francesco

titolo box

titolo box - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

Siamo stati a Sosua dal 23 dicembre 2014 all'11 Gennaio 2015,
veramente eccellente sia la località le persone e Roberta ed Aldo delle persone
bellissime  e positive con loro abbiamo visitato la cittadina e le loro offerte
di ville veramente belle.
Sicuramente molto professionali e sinceri.

Infatti stiamo pensando seriamente  al nostro trasferimento. Molto probabilmente 

faremo una capatina anche ad agosto per provare il caldo.
Un saluto ed un abbraccio a Roberta ed Aldo, Manuela e Chiara
Marzia e Romolo

Alla ricerca del paradiso

Alla ricerca del paradiso - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
Essendo alla ricerca di una località dove poter Realizzare il nostra sogno (svernare ai caraibi), Abbiamo visitato come prima meta, Sosua, un'amena località situata sulla costa nord della Rep. Dominicana. Per poter valutare le potenzialità di questa regione, ci siamo avvalsi dei suggerimenti di Roberta e Aldo di CaraibiCasa, che, dopo averci consigliato la struttura dove soggiornare durante la nostra breve vacanza, ci hanno mostrato l'ambiente circostante e le possibili soluzioni per un'eventuale trasferimento  prolungato. I punti di forza di Sosua: - clima meraviglioso nella stagione invernale Europea , fatta eccezione per qualche sporadica giornata di pioggia. - mare caraibico ma limitatamente alla spiaggia di Sosua in quanto le altre spiagge della zona sono più esposte ai venti e con mare spesso, molto mosso.- costo molto basso della manodopera locale, quindi possibilità di avere in loco una colf e un giardiniere a costi molto ragionevoli. - aeroporto internazionale a pochissimi km dalla struttura di soggiorno. - popolazione locale mediamente molto allegra e amichevole. - presenza di una consistente comunità italiana che permette di sviluppare una buona vita sociale. Punti di debolezza: - costo del “carrello della  spesa “ per il cibo di importazione molto simile a quello italiano, fatta eccezione per i prodotti locali (che per i prodotti di prima necessita' sono esenti IVA). - povertà endemica della popolazione che rende necessario un servizio di sorveglianza per tutte le gate comunity. Alla luce di tutto ciò,  possiamo senz'altro consigliare a chi volesse valutare Sosua come una possibile sede di trasferimento, i suggerimenti e la consulenza di CaraibiCasa. Roberta e Aldo, infatti,  sono sempre molto gentili e disponibili senza mai essere invadenti...non ci resta che augurarvi Buon soggiorno ai Caraibi! 
Ettore e Daria

PRIMA VISITA A SOSUA

PRIMA VISITA A SOSUA - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
Siamo stati per la prima volta in Rep Dominicana per un viaggio conoscitivo della realtà del paese.
Abbiamo girato lungo le località turistiche della costa sud per arrivare poi fino al nord e in particolare a Sosua/Cabarete. Qui il turista può avere diverse impressioni....la realtà é variegata....dipende da chi si incontra a Sosua.... Noi abbiamo avuto la fortuna di conoscere Aldo e Roberta... Prima in internet e poi personalmente, non hanno deluso le nostre aspettative. Sanno cogliere ció che il cliente desidera e loro sono l'esempio di chi con professionalità ha costruito realtà vere e tangibili e non sono venditori di sogni o fumo. 
Sanno offrire una molteplicità di soluzioni per la propria vacanza e conoscendo bene la realtà dell'isola danno le giuste indicazioni. 
Un vero  esempio di italiani all'estero che hanno saputo costruire un impresa efficiente ! A presto!
 
Ileana e Giancarlo

La più bella vacanza della mia vita

La più bella vacanza della mia vita - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
Ho visitato molti posti nel mondo ma nessuno mi ha fatto sentire "a mio gusto" come Sosua. Alla domanda di cosa ha di particolare Sosua rispondo: un mix di ingredienti ben mescolati quali il clima, la natura intesa come mare e flora (che sulla collina di Sosua e' particolarmente ricca di verde) e soprattutto le persone.
Mi riferisco sia agli italiani che ho conosciuto, ad iniziare da Aldo e Roberta che avevo avuto modo di contattare dall'Italia via mail e Skype e che mi hanno aiutato a muovere i primi passi in un luogo a me completamente sconosciuto. Sono stati semplicemente fantastici: intanto la location per la mia permanenza di 20 giorni, un insieme di 7 abitazioni con piscina gestiti da una coppia di italiani, Elisabetta e Carlo, che mi hanno reso piacevolissima la vacanza. Mitiche le loro pantagrueliche colazioni  e le splendide chiacchierate immersi nella piscina, mentre il sole abbronzava dolcemente la mia pelle. E poi gli altri ospiti italiani che, come me, erano lì per verificare se la Repubblica Dominicana, ed in particolare Sosua, poteva essere la metà di una residenza a lungo termine. Non mi sono annoiato neanche un minuto ed io ,che usualmente divoro i libri,  non ho superato pagina 30 del libro che avevo iniziato a leggere. E poi i dominicani: belle persone, sempre sorridenti ed accoglienti, che ti salutano per strada e sempre pronti ad aiutare il prossimo, e per nulla invidiosi di chi possiede qualcosa di più. Mi ha colpito in modo particolare il sistema di trasporto: decine di persone all'angolo delle strade in attesa di trasportare le persone da un luogo all'altro per poche decine di pesos (la valuta dominicana, 1€ corrisponde ora a circa 55 pesos). In tre o quattro, senza casco, e' il modo più rapido ed economico per muoversi tra Sosua e Cabarete, luogo a pochi km da Sosua, meta degli appassionati di Kite surf. Persino io che sullo scooter salgo solo se indosso il casco mi sono lasciato coinvolgere da questa atmosfera e sono salito su un "moto concho" senza casco ed in tre. Inolvidable (indimenticabile). E cosa dire delle spiagge, dei ristorantini che ti offrono ottimi piatti senza spendere una fortuna. Dinamica la vita notturna per chi vuole fare le ore piccole ma non molestante per chi desidera andare a dormire con le galline. Nel corso della mia permanenza ho anche visto diverse opportunità immobiliari, appartamenti e ville, finite o da realizzare, e grazie alla consulenza di Aldo credo di avere individuato qualcosa che fa al caso mio e che potra' essere il mio prossimo "Buen retiro".
Sto scrivendo queste brevi note mentre mi accingo a rientrare in Italia e già non vedo l'ora di tornare, e so che non è solo un pensiero ma una promessa con me stesso.
Dr. Bruno C.

OGGI E' GIOVEDI E LA SETTIMANA E' FINITA

OGGI E' GIOVEDI E LA SETTIMANA E' FINITA - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

In partenza dall'aeroporto trovo il tempo di ripensare alla settimana passata a Sosua. Il viaggio appena terminato mi lascia nel cuore un po' di nostalgia. Lascio un paese accogliente e in fermento. È difficile azzardare un paragone tra la realtà locale e quella italiana perché enormemente differente. Ho incontrato splendide persone in Aldo Roberta. Sosua ha una esplosione edilizia paragonabile all'Italia anni 60 - 70. Si nota che ci sia ancora molto da fare in tutti i campi. Il tipo di vacanza che si può trovare qui è molto improntato al relax e allo sport. Per che medita un trasferimento, pare che Sosua sia in grado di offrire tanto a chi voglia imprendere, molto meno a chi cerca un impiego da dipendente. La libertà e la semplicità dell'imprendere sembra un miraggio a noi abituati alla realtà italiana. Io ho cercato anche di capire se la scuola internazionale offrisse un buon servizio e tutto mi fa pensare di si. Pertanto Sosua credo che questo non è un addio ma un bel arrivederci !

Dario

ARDUINO A SOSUA

ARDUINO A SOSUA - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
Ho conosciuto Aldo quasi per puro caso a Gemona in Friuli dove io vivo e dopo soli dieci minuti di conversazione l'idea di un viaggio a Sosua aveva già preso corpo !
Passa pochissimo tempo e mi ritrovo in Repubblica Dominicana accolto dall'amico Aldo e dalla sua compagna Roberta.
Ho trascorso due settimane sentendomi come a casa con qualche differenza però :
- clima stupendo caldo e ventilato,
- mare meraviglioso sopratutto per farci il bagno e praticare attività sportive,
- vegetazione bellissima,
- possibilità di escursioni anche in montagna,
- gastronomia ottima dai sapori veri nei frutti nel pesce e nella carne,
- ambiente sereno e allegro,
- no stress !
Auguro a tutti di poter trascorrere una esperienza in quei posti e di conoscere questi due amici che sono veramente preparati e disponibili a dare tutto il loro supporto a chi volesse intraprendere un'avventura nei caraibi !
 
Arduino.
 

GRAZIE!

GRAZIE! - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

Ciao a Tutti,


siamo Giacomo ed Ilaria,

siamo appena tornati da una splendida vacanza "esplorativa" in R.D. più precisamente a Sosùa.
Abbiamo scelto questa bella cittadina del Nord dove aver letto e riletto tantissime belle recensioni in giro per Internet....ci siamo talmente incuriositi che abbiamo voluto verificare di persona quanto tutto quello che si diceva potesse esser vero....ed ebbene si!!!

E' TUTTO VERO!!!!
Dopo aver prenotato il volo abbiamo cercato qualcuno che ci potesse aiutare per trovare un' alloggio giusto per le ns esigenze e girovagando tra i vari siti  abbiamo trovato quello di CaraibiCasa, di Aldo e Roberta, una coppia di Friulani, che sin dà subito si sono dimostrati oltre che disponibili anche professionali in tutta la gestione dell' organizzazione prima della partenza.
All' arrivo ovviamente non li conoscevamo, ma nonostante questo ci sentivamo tranquilli data la sicurezza che ci avevano trasmesso, e difatti così è stato: da subito ci hanno fatto sentire a casa e come se fossimo amici da sempre.
Vi confesso che abbiamo fatto questa vacanza per valutare un trasferimento in quella zona e così eravamo daccordo con loro che ci saremmo incontrati anche per parlare di quello e di tutto ciò che potesse aiutarci nella decisione....la cosa che più ci ha colpito è che non ci sia stato un solo momento in cui ci siamo sentiti obbligati o forzati nè tantomeno assillati dalla loro presenza, anzi, ci hanno fatto muovere in nostri primi passi da soli, ma sempre con la sicurezza di averli a disposizione per qualsiasi cosa, ed infatti così è stato!!!
Per cui un grazie sentito e con la speranza di poterci rincontrare per realizzare tutti i ns progetti !!!!


Giacomo ed Ilaria

ARRIVEDERCI SOSUA

ARRIVEDERCI SOSUA - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

 Siamo tornati il 7 gennaio 2014 da Sosua, dopo una permanenza di un mese, siamo stati affascinati da questa città in modo totale. Ci è piaciuto tutto di Sosua: il clima mite, i suoi colori, la sua gente, la natura, i suoi sapori, il mare, la collina... insomma  Sosua con le sue “50 sfumature”. Abbiamo visitato moltissime località, visto molte città di mare, ma Sosua offre un’insieme  di cose che non abbiamo trovato in nessun altro posto, da qui matura e si concreatizza la nostra scelta. Abbiamo fatto tante amicizie,  trovato tanta gente che come noi, aveva voglia di conoscere luoghi nuovi, per cambiare vita e modo di vivere. Tra tante care persone abbiamo avuto modo di incontrare e stringere  amicizia  “Aldo e Roberta”, una simpatica coppia di friulani, che vive da parecchi anni a Sosua. Grazie a loro, abbiamo potuto approfondire ogni cosa e avere risposte ad ogni quesito in merito alla vita in R.D. Ci siamo totalmente innamorati della vita ai Caraibi, Sosua ci ha stregati tanto da decidere di trasferirci e andare a vivere il resto della nostra vita. Grazie all’aiuto di Aldo e Roberta  abbiamo  acquistato un lotto di terreno, in prima collina con una spettacolare vista mare. Tra non molto inizieremo i lavori per l’edificazione della nostra casa, sarà per noi l’inizio di una vita nuova all’insegna della tranquillità  e serenità. Assieme ad Aldo e Roberta abbiamo trovato personale  altamente qualificato  quali  l’Architetto Julio ed il costruttore Paolo, che hanno saputo soddisfare a pieno le nostre esigenze. Siamo sicuri della nostra scelta, scelta maturata negli anni, ma soprattutto perché ci sono delle persone sulle quali poter contare “sempre”,  persone che lavorano proprio per rendere possibili i nostri sogni. A tal proposito vogliamo ringraziare lo Studio di Architettura Paolo e Julio, Aldo e Roberta che ci sono sempre stati molto vicini, ci hanno accompagnato sempre stando tre passi dietro di noi, tanto per lasciarci la libertà di agire in prima persona, di scoprire le cose, di valutare, ma  sono sempre stati al nostro fianco a supporto di ogni nostro bisogno. Detto ciò, abbiamo condiviso un periodo in cui ci siamo divertiti molto, lunghe passeggiate sulla bellissima spiaggia di Sosua,  cene nei caratteristici locali, serate organizzate da noi con la nostra cucina regionale che ci riuniva a banchetto, e ci ha accompagnato tanta tanta allegria. In conclusione noi consigliamo a tutti coloro i quali  amano scoprire posti nuovi, conoscere nuova gente, di andare a Sosua , e di poter di realizzare il loro  sogno….  

 una volta arrivati all’aeroporto di Puerto Plata per il ritorno in Italia  noi abbiamo detto,  

arrivederci Sosua”

 

                     Claudia  e Fulvio

IL NOSTRO PRIMO VIAGGIO IN RD

IL NOSTRO PRIMO VIAGGIO IN RD - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

Cari Roberta e Aldo, 

vogliamo esprimervi la nostra più sincera gratitudine per la vostra gentilezza, accoglienza e per averci fatto sentire come a casa (anzi meglio). E' stato il nostro  primo viaggio in Repubblica Dominicana, e ne siamo rimasti stregati; oltre alla bellezza del paesaggio e delle persone, è sicuramente merito vostro, che ci avete accolti, consigliato e sfatato tutti quei falsi miti che si dicono su questi luoghi. Sosua è un posto magnifico descriverlo a parole è sicuramente riduttivo, bisogna visitarlo, viverlo, e grazie ai vostri modi garbati ci avete mostrato come apprezzarlo nei suoi molteplici aspetti. 
Per concludere desideriamo dedicarvi questo breve scritto di Paolo Coelho:

Le persone vengono nella tua vita per una ragione, per una stagione o tutta la vita. Quando qualcuno è nella tua vita per una ragione, di solito è per soddisfare un bisogno cha hai espresso. E' venuto per assisterti attraverso una difficoltà, per darti consigli e supporto, per aiutarti fisicamente, emotivamente o spiritualmente. E' li per il motivo per cui tu hai bisogno che ci sia. Alcune persone vengono nella nostra vita per una stagione, perché è arrivato il tuo momento di condividere, crescere e imparare. Loro ti portano un’esperienza di pace o ti fanno ridere. Possono insegnarti qualcosa che non hai mai fatto. Di solito ti danno un’incredibile quantità di gioia. Le relazioni che durano tutta la vita ti insegnano lezioni che durano tutta la vita, cose che devi costruire al fine di avere delle solide fondamenta emotive. Il tuo lavoro è accettare la lezione, amare la persona e usare ciò che hai imparato in tutte le altre relazioni e aree della tua vita. 

Grazie per aver partecipato alla nostra vita, che sia per una ragione, una stagione o per tutta la vita.

Ciao e arrivederci a presto,
Massimo e Miriam

LE NOSTRE SENSAZIONI

LE NOSTRE SENSAZIONI - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
Ciao a tutti
siamo Achille e Cinzia e veniamo da un bellissimo paese della provincia di Bari che si chiama Polignano a Mare siamo proprietari di  un Bed & Breakfast ci piace tanto il nostro lavoro, e ci piacerebbe svolgerlo tutto l'anno, 
ma questo e' impossibile dato che la nostra zona essendo turistica si lavora bene solo in estate, e così abbiamo pensato di fare un giretto ai Caraibi per il suo clima mite tutto l'anno, e dopo una lunga ricerca su internet...
Ecco che tra le pagine ci colpisce la storia di Roberta e Aldo una coppia di italiani che ha realizzato il sogno di trasferirsi ai Caraibi, li contattiamo tramite email e subito riceviamo risposta, e così decidiamo di scambiarci i contatti Skype,  e il contatto visivo ci ha dato subito una bellissima impressione, e dal quel momento che decidiamo di raggiungerli a Sosùa,
bellissimo posto della Repubblica Dominicana,
abbiamo conosciuto personalmente Aldo e Roberta, loro si sono  messi a nostra disposizione per tutto il nostro soggiorno a Sosùa, oltre alla loro professionalità gentilezza  lavorativamente parlando, abbiamo ritrovato il piacere di bere un drink scambiando due chiacchiere come vecchi amici, loro sono stati davvero unici, ci hanno seguito in tutto e son riusciti a farci sentire a nostro agio dal primo giorno.  
Il nostro viaggio poi è proseguito per altre zone della R.D e Aldo e Roberta ci seguono anche a distanza ... e fra poco .... ma veramente poco noi torniamo in Repubblica Dominicana .....

Grazie Roby grazie Aldo 

LA NOSTRA ESPERIENZA IN RD

LA NOSTRA ESPERIENZA IN RD - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

Siamo appena rientrati (nostro malgrado) da una vacanza di 20 giorni in Repubblica Dominicana. Abbiamo prenotato in agenzia i primi 10 giorni in un  villaggio all inclusive nella parte sud dell’isola e, dobbiamo dire che siamo stati benissimo, siamo rimasti incantati della meraviglia dei posti e dal mare caraibico. …..Splendida esperienza! Gli altri 10 giorni abbiamo voluto visitare la parte nord dell’isola e vivere la realtà del posto. Per organizzare questa seconda parte della vacanza, dobbiamo dire che abbiamo fatto varie ricerche su internet e, dopo un po’ di indecisioni, abbiamo visitato il sito di Caraibicasa e visto le foto di Aldo e Roberta che ci hanno fatto da subito una buonissima impressione, li abbiamo contattati  e prontamente ci hanno risposto, quindi abbiamo organizzato con loro questa seconda parte del viaggio. Al nostro arrivo  ci son venuti a prendere e, da subito c’è stata una grande intesa. Ci siamo rivisti molto nella loro esperienza già vissuta. Vi ringraziamo veramente di cuore Aldo e Roberta per la vostra disponibilità, il tantissimo tempo che ci avete dedicato, per averci mostrato tutte le varie possibilità che il posto può offrirci. Grazie per averci riacceso delle sensazioni di serenità ormai dimenticate per colpa dello stress di una vita troppo frenetica, con la vostra calma, forse trasmessa anche dalla gente del posto, semplice e  sempre sorridente! Grazie per le belle serate trascorse insieme, ci hanno fatto sentire come se fossimo amici di lunga data. Noi speriamo di riuscire a ritornare il più presto possibile per poter mettere in atto i nostri progetti……..  Ciao Sosùa…… Grazia e Bruno.

E grazie ancora Aldo e Roberta

SOSUA!!!

SOSUA!!! - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

La nostra storia d´amore e´ iniziata tre anni fa ed e´ stato amore a prima vista, un incontro d´anime che ha travolto entrambi. E´ stato come se ci fossimo conosciuti da sempre anche perché cio´ che ci unisce sono i molti interessi in comune. Infatti sia io Luce che Massimo abbiamo una passione per la natura, per tutto quello che e´ biologico e naturale, per gli sport acquatici (ci piace nuotare e fare snorkelling nella barriera corallina). Inoltre abbiamo un interesse molto forte per il mondo zen e le pratiche spirituali: ci piace fare yoga, meditazione, pratichiamo Reiki e Pranic Healing. Siamo entrambi romantici, ci piace stare in silenzio ad ammirare il tramonto in riva all´oceano ascoltando il sussurio delle onde. E per finire non puo´ che mancare la nostra grande passione per i viaggi, ci definiamo infatti viaggiatori e non turisti perche´ nei posti nei quali andiamo ci piace conoscere appieno le diverse culture e i diversi luoghi in modo da immergersi a 360 gradi nel “clima” dei luoghi che visitiamo. Ed e´ proprio l´amore per i viaggi e per il mare, per gli scenari naturali e per il clima caldo tutto l´anno che ci ha fatto prendere la decisione di trasferirci in Repubblica Dominicana, spinti anche dai lavori precari che avevamo in Italia. Ed e´ cosi´ che dopo due anni che eravamo insieme abbiamo valutato l´ipotesi di cambiare vita e “metterci in gioco”, cercando il modo di trovare un lavoro da indipendenti con il vantaggio di lavorare insieme in un posto fantastico. Abbiamo cosi´ contattato tramite il loro sito caraibicasa, Aldo e Roberta di Sosua, che da 7 anni vivono in Repubblica Dominicana e che ora sono diventati nostri amici, perche' e' da 8 mesi che viviamo qui. Con il loro grande aiuto abbiamo passo dopo passo concretizzato il nostro sogno che era appunto quello di aprire un bed and breakfast con vista oceano ai Caraibi. Tutto questo in una bellissima cittadina che si chiama Sosua nella costa nord della Repubblica Dominicana, a pochi chilometri da Cabarete la patria dei surfisti. Abbiamo inizialmente comprato un terreno che avesse delle prerogative a noi favorevoli, cioe´ una vista sull´oceano in una zona collinare immersa nel verde, un posto tranquillo fuori dal traffico cittadino ma comunque comodo ai servizi. Poi abbiamo cominciato i lavori di costruzione per realizzare una struttura turistica dove coniugare il bisogno di contatto con la natura in un luogo dove poter rilassarsi dando al tempo il giusto valore, dove meditare integrandosi con l´ambiente che ci circonda. Il nome che abbiamo dato al nostro sogno e' B&B El Mirador al Mar. E' situato in collina con spettacolare vista sull' oceano; un'oasi di relax e tranquillita' dove stare a contatto con la natura con il vantaggio che in soli 5 minuti si e' nel centro del paese e alle adiacenti spiaggie dove si puo' immergersi nella meravigliosa barriera corallina nuotando in un mare splendido! Grazie alla nostra determinazione e al grande aiuto di Aldo e Roberta abbiamo realizzato il nostro sogno.

ELEONORA e MATTEO

ELEONORA e MATTEO - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
  • Hola amigos, 

  • siamo Eleonora e Matteo, 2 ragazzi marchigiani che hanno voluto seguire la stessa rotta di Cristoforo Colombo ed andare alla scoperta di questo splendido paese,la Repubblica dominicana... Zaino in spalla e via!!Dopo un viaggio di 19 ore, 2 scali, un arrivo a dir poco caotico en LA CAPITAL, ed un ulteriore ultima tappa in autobus di 5 ore, arriviamo a SOSUA. 

  • Ad accoglierci arriva Roberta, con la sua tranquillità, forse acquisita dal posto in cui ora vive, e tutta la sua sicurezza.

  • Una Donna con la D maiuscola in grado di farti sentire a casa tua anche se in realtà sei a 10.000 km di distanza.Ha ottenuto la nostra totale ammirazione dopo averla vista alla guida per le strade di Sosua, dove le regole stradali vengono interpretate dalla gente del posto in maniera alquanto libera, mettendo a dura prova i nervi e la capacità di farsi valere.Insomma Un vero PILOTA!!

  • Nei giorni seguenti, mentre ci lasciavamo cullare dal sole, dal mare e dall'atmosfera dominicana,abbiamo conosciuto anche Aldo.

  • Una vera carica di positività!! Un uomo, secondo noi, dalle idee vincenti, ma soprattutto convincenti.Una persona che vede il lato positivo delle cose e questa sua positività te la trasmette sin da subito e la trasmette anche in quello che fa.

  • La voglia di girare l'isola ci ha però lasciato poco tempo da passare a Sosua in loro compagnia, però abbiamo capito che sono persone serie, simpatiche, positive, insomma da 10 e lode...Noi speriamo di poter tornare e questa volta magari anche di rimanere... Insomma se volete andare in RD ci sentiamo di consigliarvi di affidarvi a loro, poi prendete le vostre decisioni!!! GRAZIE DAVVERO DI CUORE RAGAZZI Y HASTA LUEGO!!

AD ALDO E ROBERTA

AD ALDO E ROBERTA - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
Ciao a tutti gli amici di Caraibicasa, 
 
Mi chiamo Luca e vivo in Brasile  da circa 8 anni .Dopo vari anni di lavoro in giro per il mondo , USA , Sud Africa , Australia e adesso in Brasile , io e mia moglie dopo varie ricerche ed esperienze di vita nelle varie localita  ci siamo chiesti dove potevamo trovare un posto per vivere tranquillamente con un costo di vita buono e che abbia tutte le comodita che ci servono per vivere ,  la Repubblica Dominicana , dopo un paio di viaggi fatti per vacanza , abbiamo capito che poteva essere la nostra meta  ,cosa abbiamo fatto e come ci siamo organizzati per capire veramente se era il nostro mondo; abbiamo fatto una ricerca sulle varie agenzie immobiliarie esistenti nella Repubblica , prendendo le localita piu conosciute tipo Punta Cana , Bavaro , Bayahibe , Juan Dolio , La Romana , Boca Chica , Sosua , Puerto Plata, Las Terrenas, Samana e Santo Domingo, dopo quasi un anno di ricerche e contatti con le varie agenzie dell isola abbiamo fatto una scrematura restando in contatto con 8 agenzie immobiliarie che ci sembravano piu trasparenti , dopo di che ci siamo organizzati un viaggio di circa una quindicina di giorni , ci siamo noleggiati una macchina e abbiamo fatto il giro dell isola passando nei vari paesi sopra citati e incontrandoci con le  agenzie locali  , abbiamo visto tantissimi posti , case e terreni. Abbiamo visitato i vari paesetti tenendo conto di tutti i fabbisogni che occorre  per vivere , mercati ospedali , banche , negozi, scuole, ecc.. fatto una scrematura   , Punta Cana ; troppo caotica dovuta al viavai del turismo , Bavaro ; idem , Bayahibe ; non ce niente , Juan Dolio ; ci e sembrato un posto abbandonato con varie costruzioni vecchie , Boca Chica ; non ci e piaciuta , molto turismo e un po pericolosa ,ci siamo spostati al centro nord dell isola dove abbiamo trovato una vegetazione incredibile con paesaggi mozzafiato ,  ci siamo fermati per qualche giono a Sosua dove avevo un paio di agenzie che ci aspettavano , ci hanno portato a vedere le varie case e terreni ma non avevano capito bene quello che io e mia moglie cercavamo , con Aldo ci eravamo sentiti varie volte su Skype e mi e piaciuto  subito come persona percio ce lo siamo tenuti come ultima visita, io lo vedevo passare tutti i giorni con il suo Quad , lo trovavo in banca , lo vedevo con altri clienti , lo vedevo dapertutto !!! e io duro mi dicevo , lo teniamo per ultimo , EBBENE  ci siamo incontati dopo qualche giorno con lui e ci ha invitato subito a casa sua ( bellissima casa !!) dopo di che ci ha fatto vedere un terreno e ha capito subito che non ci piaceva e ci ha detto , ho capito cosa state cercando , ci ha portato subito in un posto meraviglioso con vista mare dove ci siamo innamorati ( bellissimo ) dopo di che in un foglio di carta mi ha fatto disegnare  la casa dei miei sogni , bene,il giorno dopo mi ha mandato per email un disegno uguale alla casa che io e mia moglie abbiamo sempre sognato , ci ha invitati nello studio di architettura dove abbiamo rivisto qualche piccola cosa per farci capire bene come veniva il progetto . Ci era rimasta da visitare dalla nostra lista  fatta, Las Terrena e Samana , siamo andati alla Terrenas dove abbiamo visto spiagge bellissime e posti stupendi ma aime un po lontano da tutto , la cittadina non ci e piaciuta molto , dopo di che siamo andati a Samana ma ce ne siamo andati subito , al di fuori della cittadina non ce altro non ci sono spiagge e ce poco .
Arrivati alla fine del nostro viaggio ci siamo reso conto perche ci sono tanti italiani , tedeschi, americani  a Sosua , come ci diceva Aldo fatevi il giro dell isola prima di decidere , ma lui gia sapeva il perche ! A Sosua trovi nel raggio di 3-4 km tutto , mercati , scuole ospedale,banche  ecc.. al di fuori di un posto ricco di vegetazione spiagge bellissime gente simpatica e cordiale , nei giorni che siamo stati a Sosua abbiamo percepito la tranquillita e l armonia che cercavamo 
Aldo e un ragazzo semplice e onesto che ti prende subito con il suo modo di fare , capisce subito di quello che hai bisogno , vi consiglio di fare come abbiamo fatto noi se avete intenzione di vivere nella Repubblica Dominicana, fatevi un giro dell isola per farvi un esperienza e capire bene, ma passate da Aldo e Roberta prima di prendere qualche decisione , i buoni consigli non sono mai troppi
 
Ciao A tutti e un grazie particolare a Aldo e Roberta 
 
Luca e Edina

La nostra prima visita a Sosùa

La nostra prima visita a Sosùa - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
Cari Roberta e Aldo, 
mi scuso x il ritardo di questa mail ma ho volutamente lasciato passare un po' di tempo perché l'enfasi del momento svanisse lasciando spazio a quello che di vero rimane nei ricordi.
Le nostre settimane a Sosúa sono state illuminanti e deleterie allo stesso momento, mi spiego meglio...
ILLUMINANTI x' grazie alla vostra presenza e assistenza abbiamo potuto veramente immergerci, seppur x poco tempo, in una cultura che in Italia si sogna soltanto e intendo proprio nei modi di fare, nell'accoglienza delle persone, nella loro disponibilità e nella grande ricchezza d'animo e umanità che e' ancora incontaminata, fantastico e' stato poter vedere da parte vostra come con un ingrediente molto semplice: L'UMILTA' si possa essere a proprio agio in un paese "straniero" che ci ospita.
DELETERIO x' ovviamente il rientro in Italia ci ha permesso inevitabilmente di cominciare a paragonare le " due ipotetiche vite parallele"...vedendo giorno dopo giorno nuovi punti scomodi che oggi riusciamo a prendere meglio in considerazione ad esempio "la malattia di sorriso e di cortesia" di cui qui in Italia siamo ben vaccinati, per non parlare del grigiore che ci avvolge ogni mattino dal buongiorno prima del lavoro...insomma un vero tormento!!!
Che dire...sono andata un po' x le lunghe ma spero di non avervi annoiato, al di la del posto che è naturalmente magnifico come credo molti posti nel mondo, il bello di Sosúa e' stato proprio quello di "sentirsi a casa"!
Contiamo di rivedervi presto x' la vostra conoscenza e' stata x noi un onore e speriamo (non appena io sbloccherò il nulla osta a Giampiero...) di far parte presto della stessa nuova grande famiglia dominicana!!!
Un abbraccio grande Elisabetta e Giampiero 

HOLA AMIGOS!

HOLA AMIGOS! - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe


Sosua, Puerto Plata, Repubblica Dominicana

21 agosto 2013

Mi chiamo Manuela, arrivo dall'Italia, Veneto: Vicenza.

Viaggiare da soli non e' difficile, almeno per me. Ma andare in un posto dove non sei mai andata e non sai come muoverti... puo' intimidire. Cosi su internet ho contattato Roberta e Aldo. Una volta arrivata a Sosua mi sono ritrovata in un altro mondo, mare, vegetazione, tranquillita', la gentilezza e la disponibilita' della gente del posto, cose che da noi ormai... Poi ho incontrato Roberta e Aldo, mi hanno fatto vedere molte cose e spiegato altrettanto molte cose. Be' che dire:

c'e' una canzone che dice          BELLISSIMO

oppure un'altra che dice            MERAVIGLIOSO

o un'altra ancora che dice          CI VORREBBE UN AMICO

Belle persone: disponibili, affabili, dolci e semplici.

E allora che dire, oppure mi chiedo, tornero?

CLARO QUE SIIIII 

Mucias gracias para todo Roberta e Aldo,

baci Manuela 

RIFLESSIONI...

RIFLESSIONI... - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

 

28 luglio 2012, un afoso sabato pomeriggio d’estate, sto davanti al pc in trance reduce da settimane e settimane di lavoro stressante e di rapporti difficili. Sono davvero al limite, ma so che le vacanze stanno arrivando e cerco di convincermi che devo tenere duro. La mia mente divaga e inizio a saltare da un sito all’altro senza un filo conduttore e senza cercare niente in particolare, finchè (sicuramente non per caso) arrivo al sito di Aldo e Roby. A distanza di tempo, nonostante gli sforzi,  non ricordo come ci sono finita ma è un dettaglio di poca importanza (o di molta!) Leggo e rileggo quello che c’è scritto, salto da una pagina all’altra in continuazione, guardo foto, commenti, terreni, case, planimetrie, piatti di pesce, e…. e…. e…. e mi vengono le farfalle nella pancia come quando si è innamorati! Mi metto in contatto immediatamente per cercare di capire meglio e mi risponde una Roby SOLARE (e come potrebbe essere diversamente) che mi dà le prime info sul posto e sulle varie possibilità. Ho fatto tutto di nascosto da Massimo, mio marito, e dalle mie figlie e per qualche tempo  non rivelo a nessuno la magia di questo sabato,  cullando dentro di me il  pensiero di una possibile vita diversa e pensando che nel momento in cui l’avessi rivelato a Massimo mi avrebbe presa per pazza. Mi sbagliavo. La sua risposta è stata a dir poco entusiasta, lasciandomi ovviamente di stucco! I dettagli organizzativi sono tutti miei e con la scusa di festeggiare i 25 anni di matrimonio e i miei prossimi ….di età, il 27 giugno di quest’anno partiamo.… e  arriviamo a Sosua il 28. Ad attenderci c’è  Roby, SOLARE come dietro al pc. Siamo un po’ tutti emozionati nel vederci “in carne ed ossa” e noi anche un po’ stanchi del viaggio. Aldo è in Italia e sta per arrivare, ma noi nel frattempo cominciamo il tour di case e ville e ci divertiamo un sacco e ci stupiamo. Cominciamo ad apprezzare tutto quello che Sosua può offrire. Sorrisi, colori, profumi, sfumature… E poi il mare,  il tramonto, pica pollo, i mango, il pesce fresco, la pina colada bevuta sdraiata in spiaggia, una natura dirompente ma soprattutto  una vita all’insegna del “take it easy” che è esattamente ciò di cui siamo alla ricerca. E un moijto al passion fruit, consigliatomi da Aldo, che non dimenticherò! Ma dieci giorni sono …solo dieci giorni e passano in fretta. Ci rendiamo conto di non avere visitato molto l’isola, forse perché già sappiamo che ritorneremo!

Grazie Aldo e grazie Roberta! Per la disponibilità e per la discrezione, per l’entusiasmo e la professionalità, unite alla passione per ciò che fate.

A presto Beatrice con Massimo, Elena e Camilla

BRUNA E GIOVANNI

BRUNA E GIOVANNI - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
Carissimi Aldo e Roberta,

vi mando un affettuoso saluto da parte nostra. Sono passati 15 giorni dal ritorno della visita/vacanza nel vostro paese e vi confesso che non passa giorno, nel quale con la mente non riviva attimi di quelle giornate. E' stata una grande carica per ritornare ad immergermi nei nostri problemi quotidiani, con la consapevolezza che si può ritornare a vivere con estrema semplicità e incontrare in giro per il mondo persone oneste che ti trasmettono fiducia.
Un grande abbraccio da Giovanni e Bruna

TORNEREMO PRESTO

TORNEREMO PRESTO - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

Tornati da poche ore già sentiamo la mancanza di Sosua!

Ci manca il clima e la pace che si prova non appena scesi dall'aereo, ma soprattutto ci mancano le persone che vivono a Sosua : dagli abitanti del posto a chi,in maniera del tutto gratuita,si è preoccupato di farci sentire a casa.

Grazie Adriana e Alfonso.... Grazie mille a Roberta e Aldo per i consigli di cui faremo tesoro,vi abbiamo lasciato con la consapevolezza che si può lavorare con ritmi giusti senza penalizzare la "salute mentale",che un posto migliore per i miei figli esiste..con la certezza di tornare al più presto!!!!

Un abbraccio a tutti !!!!

GIUSEPPE!

GIUSEPPE! - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

Non sono di molte parole e non mi piace scrivere,

ma non posso fare a meno di ringraziare Aldo e Roberta per la loro grande disponibilità e gentilezza per avermi fatto conoscere Sosua,

l'intenzione è di tornare a breve ed approfondire il discorso di quel che sarà la vita futura mia e della mia famiglia.

Grazie ancora di tutto Pino.

ADRY E EDDO

ADRY E EDDO - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

Siamo una coppia che ama viaggiare e quest'anno abbiamo deciso di fare una vacanza nella Repubblica Dominicana,

Abbiamo trovato su internet il sito di Aldo e Roberta e così ci siamo rivolti a loro per varie informazioni e per aiutarci a trovare una casetta in affitto.

Dobbiamo dire che è stata un'esperienza molto positiva, loro si sono comportati con grande professionalità e disponibilità.

Grazie di tutto a presto!

Adriana e Eddo

PROSPETTIVE... DI VITA.

PROSPETTIVE... DI VITA. - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

Suonare un clacson, per stress o suonare per avvisare che arrivi.... stesso gesto, ma
con espressione diversa.... uno con il broncio, sguardo basso e il viso teso, l'altro col
sorriso... una mano che si pone per salutare 'hola', o chiedere la comida.... un sole
caldo ma non invadente, un freddo pungente... sono delle emozioni che sfiorano la
pelle e entrano nel corpo, ti attraversano, vite diverse, culture diverse che si
incrociano, si intersecano ma non si sovrappongono, Europa, vite piene di impegni,
stress, e, Repubblica Dominicana, vite senza l'orologio che ti chiama, corre ma senza
imposizione, un lavoro, cento peso contro cento euro, il cambio … si importa, ma
non è l'essenziale. Ci sono altre cose, ben piu profonde... valori, come il rispetto, la
'amicizia' nata a Sosùa, con Aldo e Roberta due persone che abbiamo conosciuto per
caso, (ma il caso non esiste) su un sito internet, sentiti via skype e alla fine guardato
negli occhi, occhi che traspiravano tranquillità e sincerità, e di solito 'il naso a pelle'
non sbaglia....
Abbiamo conosciuto due persone tranquille, serene, non invadenti ma allo stesso
tempo sempre disponibili,
visto e conosciuto una cultura diversa dalla nostra, una terra diversa dalla nostra......
possiamo dire solo una cosa, anzi due per concludere.....
Grazie ad Aldo e Roberta e.....
Sosùa aspettaci che a breve torniamo!!!!


Ciao da MIRKO E MARY!!!!!!

CARAIBICASA.COM?......OH YESSSSS!!!

CARAIBICASA.COM?......OH YESSSSS!!! - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

Breve diario di viaggio ’ in divenire’ di Claudia e Pietro Belei


I nostri giorni a Sosua nell’isola dominicana scorrono lenti e dolci siamo al 15 di dicembre e fra poco è Natale….ma se non ci fossero gli alberi addobbati con le luci colorate il panettone e il pandoro in bella mostra sugli scaffali del supermercato…è difficile crederci…..
In realtà sono molte le ‘cose’ di questo nostro viaggio che non mi aspettavo, prima fra tutte l’incontro con Aldo e Roberta, i due ‘ ragazzi’ italiani, che attraverso le pagine del loro sito www.caraibicasa.com, offrono il servizio di accoglienza per coloro che decidono di prendere in affitto per lunghi periodi una casa a Sosua o per chi, come noi, vogliono acquistarla….
Aldo e Roberta sono davvero quello che dicono di essere!!!....due persone vere, disponibili, umili come ama definirsi Aldo, delle quali insomma ci si può fidare….lasciando andare la paura di venire in qualche modo raggirati…o fregati come si dice dalle mie parti. Con il passare dei giorni…mi ritrovo a chiedermi come sarebbe stata la nostra vacanza…senza il loro ‘ aiuto.’..ed ogni volta ringrazio l’Universo per averli messi sulla mia strada.
E’ per questo che suggerisco a coloro che hanno voglia di venire a Sosua…magari solo per una vacanza ‘rilassante’ piuttosto che ‘esplorativa’ come lo è per noi, di rivolgersi a www.caraibicasa.com perché credo che sicuramente scopriranno in Roberta ed Aldo due persone deliziose, simpatiche e molto disponibili…..Hasta luego!!!
Claudia Mancini

Finalmente a Sosua

Finalmente a Sosua - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

Piccolo comune antefatto.
Trentacinque anni di lavoro in proprio in Italia vivendo le scadenze del fine mese, semestre, anno e spendendo nel possibile, al fine di compensare preoccupazioni e stress, condividendo il sogno oramai troppo comune di dare un senso alla propria vita, peraltro sempre più breve; in un altro luogo o in un altro tempo. Retorica spicciola o irrealizzabile illusione. Conoscere una nuova dolce compagna e condividere quasi per scherzo sogni e chimere pensando ad un lavoro onesto senza problemi , ad una spiaggia, al sole, alla semplicità, al vivere il trascorrere del tempo nel presente senza porsi i problemi del domani. Elisabetta (la mia compagna) mi prende sul serio ed inizia con estrema determinazione a spulciare ogni pagina possibile su internet per determinare un possibile luogo dove con sagace realismo sia possibile fuggire. Due le possibilità Costa Rica o la Repubblica Dominicana, sceglie la Repubblica Dominicana ed in particolare Sosua dove convergono pareri documentati. Bene ora non resta che prendere contatti sul posto e la scelta cade su Caraibicasa, non c’è una ragione precisa, il sito è piacevole e comunque bisogna iniziare con un tentativo. Skype ci facilita le cose oltre a permetterci di guardare in faccia le persone alle quali abbiamo deciso di rivolgerci. L’impressione è buona e decidiamo di approfondire il discorso. Non voglio dilungarmi ulteriormente se non per fargli i nostri complimenti più sinceri, il nostro progetto è in fase di studio e dietro loro consiglio ci stiamo prendendo sul posto almeno sei mesi per ambientarci e per avere le idee chiare su cosa realmente vogliamo e possiamo realizzare, senza nessun obbligo né alcuna pressione di sorta. Le prime loro parole sono state: vivete la Repubblica Domenicana vivete Sosua, la calma e la conoscenza sono l’arma che vi permetteranno di non correre rischi sciocchi. Il loro è un lavoro che sanno fare bene mettendoci passione e condividendo l’amore che hanno per questi luoghi. Un grazie di cuore ad Aldo e Roberta di Caraibicasa per tutto quello stanno facendo e che hanno fatto in questo mese, dall’accoglierci come amici all’aeroporto, al seguirci i primi giorni permettendoci di muovere i primi passi in un paese a noi sconosciuto.
Carlo Ricci e Elisabetta Pagliarani

PAOLO, CECILIA E VITTORIO

PAOLO, CECILIA E VITTORIO - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

Ciao, siamo Paolo, Cecilia e Vittorio, una coppia di quarantenni con un figlio (Vittorio) di tre anni. Un giorno leggiamo su un inserto del corriere della sera degli articoli che parlavano di alcune mete in giro per il mondo dove dei connazionali erano andati a vivere cambiando radicalmente vita. Ci incuriosiva soprattutto la storia di una coppia friulana (Aldo e Roberta) che avevano lasciato l’ Italia e si erano reinventati un lavoro in Repubblica Dominicana a Sosua nel nord del paese. Loro vivevano già li da quattro anni occupandosi di immobili e aiutando altri eventualmente a trasferirsi. Quello che ci colpisce è il fatto che anche loro avevano un buon lavoro come noi ma erano stufi del modo di vivere  in Italia , dei troppi stress e dei ritmi frenetici della nostra civiltà occidentale. Così li contattiamo,reduci anche da molti viaggi in quell’area, e tramite skype ci sentiamo frequentemente chiedendo come vivevano, qual’era la sicurezza, la bellezza dei posti  e soprattutto quanti soldi ci volevano per vivere la. Il più delle volte ci siamo sentiti con Aldo che si è sempre dimostrato una persona educata e disponibile. Alla fine  decidiamo di fissare una data per andare a vedere di persona, infatti in Ottobre saliamo sull’aereo e dopo circa 15 ore di volo con scalo arriviamo  a Puerto Plata, pochi minuti da Sosua. Roberta ci aveva già prenotato un appartamento in centro del paese ed Aldo puntualmente come ci aveva detto era all’aeroporto ad aspettarci nonostante il ritardo del volo l’ora tarda. Ci porta subito a fare un giro del paese ed insieme andiamo a magiare qualcosa al  Bayli’s in centro. Siamo molto stanchi ed Aldo ci accompagna all’appartamento Condos Margaritas, devo dire una sistemazione ideale, vicinissimo al mare ed al centro ma sufficientemente distante dalla zona più chiassosa. L’indomani ci vengono a prendere Aldo e Roberta, facciamo colazione insieme e sempre con loro vediamo un’infinità di case, lotti di terreno, appartamenti, ville da sogno  e una natura da  jurassik parck. Aldo si sa costruisce e vende case e noi siamo venuti qua soprattutto per questo , sempre che il posto faccia per noi e ci piaccia tutto il contesto. I nostri amici sono sempre una presenza discreta, mai invadente come certi agenti immobiliari, ci scorrazzano con la loro auto per quasi tutta la mattina in allegria passando da un posto ad un altro con serenità. Alla fine della mattina ci accompagnano al supermercato per fare la spesa ed Aldo è sempre disponibile per tutte le cose, ci presta anche un cellulare per comunicare con loro e per eventuali emergenze che non si sono assolutamente mai verificate. Il pomeriggio andiamo al mare in assoluta autonomia, il mare è bello e la gente pure, tutti disponibili e con il sorriso sulle labbra, non è affatto vero che gli stranieri qua sono soldi che camminano, io penso invece che le persone delle quali bisogna diffidare sono proprio certi stranieri che hanno esportato usanze occidentali  prima sconosciute come scaltrezza, avidità ed egoismo, quindi state attenti ai vostri contatti, verificate bene prima di partire. Ci sono agenti immobiliari che non vi danno respiro neanche un minuto perché non vogliono che vi informiate da altre parti, noi con Aldo non abbiamo affatto avuto questo contrattempo, ripeto nessuno è la Fatebenefratelli, ma noi siamo stati in giro in piena autonomia ed abbiamo avuto modo di parlare con tanta gente, tante brave persone anche Italiane, soprattutto Alfredo che ha un bel ristorantino a Playa Sosua con una bella famiglia, abbiamo visto prezzi di altre agenzie ed abbiamo avuto modo di confrontare. Esistono tante realtà, tante tariffe, tante zone che per uno che stà qua 10 giorni non è possibile valutare. Aldo è un bravo professionista di cui ci si può fidare ma soprattutto è un bravo ragazzo, oltre a farci vedere case ci ha accompagnato a vedere la fabbrica del Brugal e siamo stati a cena con lui e Roberta più di una volta, pensiamo prima di tutto di aver conosciuto  degli amici, poi se in futuro faremo un investimento, sicuramente i primi ad essere interpellati saranno loro, come è giusto che sia ma senza obblighi.  Ci siamo soprattutto divertiti, la zona sembra sicura, la temperatura è sempre piacevole e si mangia bene, certo dobbiamo stare  un po’ attenti all’igiene, soprattutto all’acqua del acquedotto che non è proprio batteriologicamente pura od a qualche zanzara, però tutto sommato la gente è pulita e la situazione generale è buona. Adesso è l’ora di tornare in Italia, veniamo riaccompagnati all’aeroporto da Aldo, ci salutiamo con la speranza di rivederci presto, anche Vittorio saluta molto calorosamente Aldo che gli sta molto simpatico, salutiamo la Repubblica Dominicana con affetto, a noi questo posto piace ma per dirlo siamo dovuti venire fino qua, il piacere è una cosa soggettiva, questa zona o la si ama o la si odia. Una cosa che posso dire a tutti quelli che vogliono venire qua,che vedano i vari siti su internet e non sanno se si possono fidare, dico che con Aldo e Roberta potete starete tranquilli, vi faranno sentire sicuri in un posto già di suo per niente agitato e vi faranno conoscere le opportunità del posto, peraltro senza chiedervi nulla in cambio, solo un’impressione per il loro sito se volete. Ad Aldo e Roberta voglio mandare un grosso ringraziamento ed un grosso abbraccio per ciò che hanno fatto per noi.
Ciao da Paolo, Cecilia e Vittorio.

GIANCARLO E ALESSANDRA

GIANCARLO E ALESSANDRA - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

 
“Il nostro primo viaggio nei Caraibi con la speranza di trovare un ambiente a misura d’uomo dove poter vivere una vita tranquilla senza stress e con tempo da dedicare alle cose veramente importanti nella vita.
Vi ringraziamo profondamente per averci dato conferma di tutto quello che avevamo letto su internet di Sosùa e della Repubblica Dominicana in generale.

Ci avete accolto ed aiutato ad ambientarci, anche se il nostro soggiorno è stato molto breve, senza averci mai visto né conosciuto e ci avete dedicato tempo per farci conoscere le meraviglie di questo paese davvero unico.
Grazie per la vostra cortesia e speriamo di riuscire a raggiungervi presto per tornare in Italia solamente per le ferie.Un abbraccio dall’Italia!


                 Giancarlo e Alessandra”

UN FUTURO MIGLIORE A SOSUA

UN FUTURO MIGLIORE A SOSUA - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
Sono Marta e scrivo anche a nome di Nadia e Francesca  per ringraziarvi entrambi per la gentilezza e la premura  che avete avuto nei nostri confronti. Non è cosa di poco conto soprattutto in un paese che non  conoscevamo! Vi siamo riconoscenti in modo particolare per averci accolto come vecchie amiche, per aver avuto la gentilezza e la delicatezza di  aver compreso la nostra situazione,  per la vostra  riservatezza e la grande disponibilità nei nostri riguardi .
Aldo, senza il tuo aiuto sarebbe stato un bel problema sistemare le formalità  e trovare  la soluzione ad altri problemi  di ordine  pratico.
Roberta , abbiamo apprezzato molto il tempo che ci hai dedicato ed i tuoi consigli, per  noi molto preziosi. Ci sono serviti per ambientarci più velocemente ed apprezzare così  meglio il nostro soggiorno.
Entrambi siete stati molto disponibili e gentili nei nostri confronti e siamo sicure  che lo sarete ancora per il futuro.
Ringraziandovi ancora molto, anzi moltissimo, speriamo di incontrarvi presto e di trascorrere ancora tanti altri piacevoli momenti insieme.
Marta, Nadia e Francesca

GRAZIE ALDO E ROBERTA

GRAZIE ALDO E ROBERTA - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

Ciao!
Sono Giorgio Bottazzi, dopo alcune visite come turista nella Republica Dominicana non più lunghe di una settimana mi sono innamorato subito del clima, qualità della vita,e la semplice felicità dei loro abitanti.
Ho così conosciuto Aldo e Roberta che mi hanno fatto vedere le bellezze di questo paese in special modo Sosua e con assoluta trasparenza, grande disponibilità, gentilezza e senza nessuna pressione, mi hanno aiutato guidato a fare il passo.
Ho così deciso di trasferirmi a Sosua dove il clima è fantastico lo stress inesistente e la gente sempre sorridente.
Grazie ALDO E ROBERTA per quello che avete fatto, è bello e soppratutto importante sapere che ci sono persone su cui puoi contare.
Grazie anche a Debora per la tua instancabile disponibilità.

GIORGIO......e VAI!!!!!!!!!!!

SEMPLICEMENTE SOSUA

SEMPLICEMENTE SOSUA - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

Arrivando dalla magnificenza dei miei adorati ed impeccabili Stati Uniti, non posso negare come mi innervosisca alquanto l’atterrare a Santiago e venire immediatamente sovrastata da una realtà decisamente diversa sotto tutti i punti di vista. In volo da Miami ci avevano diligentemente fatto compilare il Visto d’entrata nella Repubblica Dominicana, con tutta una serie di noiose informazioni da elencare, ma in aeroporto l’unica cosa che ci chiedono invece è soltanto il pagamento della tassa del turista. Sei straniero ed entri per la prima volta nel Paese? Finché paghi la tassa il tuo bel Visto te lo puoi anche tenere per ricordo…. Ad ogni modo, una volta velocemente superati i pigri controlli di frontiera, consuetudine del viaggiatore abituale vuole che si vada pazientemente ad attendere le valigie. Peccato soltanto che i pochi bagagli giunti da Miami siano già belli che arrivati, isteriosamente in attesa di proprietari assenti sul nastro trasportatore già fermo, e che delle nostre due valigie non ci sia invece neanche l’ombra. E se chiedere informazioni al personale di terra sembra cosa semplice e scontata, non si tiene in conto la dura realtà che ci si trova immediatamente a fronteggiare in un Paese dove si parla quasi esclusivamente lo spagnolo e dove quindi te ne fai ben poco del tuo inglese super fluente: anche chi finge di parlarlo lo fa con un accento quasi incomprensibile, per un orecchio abituato alla tipica cadenza statunitense. Così, mentre nostra madre si guarda attorno smarrita, sudando nella sua bianca maglietta attillata e nel suo lungo gonnellone celeste, insieme a mia sorella riesco almeno a raggiungere l’ufficio bagagli smarriti. E qui, dopo una lunga coda nell’ordine del “passa chi vuole passare” ci viene finalmente dato un codice di riferimento per poter rintracciare le nostre valigie e sperare che prima o poi possano in qualche modo raggiungerci. Si, ma dove esattamente? Ed ecco che allora si rende subito necessaria una prima caotica telefonata ad Aldo, informandolo sulla disavventura e cercando di capire qualcosa su come raggiungere la stazione del bus per Sosua, nonostante una linea telefonica decisamente disturbata. Forse verrebbe da dire che avremmo anche potuto chiedere informazioni a qualcuno, magari ad un turista poliglotta come noi, ma il punto è che nell’intera area arrivi dell’aeroporto le uniche creature viventi sono proprio tre donne sudaticce ed alquanto nervosette, una di queste con un lungo gonnellone celeste.Già, questo è stato il primo forte impatto con la Repubblica Dominicana ed è semplicemente inevitabile, per la nostra rigida e schematica mentalità europea o statunitense che sia, lasciarsi temporaneamente sopraffare dal nervosismo e dalla frustrazione di chi è abituato alla precisione ed alla totale efficienza dei nostri bei tempi moderni. Ma ecco che i Caraibi cominciano a darci un primo vero assaggio della loro incredibile natura sfaccettata, quando è semplicemente impossibile non rimanere affascinati ed alleggeriti dalla coinvolgente naturalezza con cui il nostro taciturno tassista riesce letteralmente a ballare la tipica musica latino americana, mentre guida nel caotico traffico di Santiago. E intanto che lui letteralmente si struscia con fare sensuale contro il sedile a tempo di musica, fischiettando anche il motivetto di quell’allegra canzone tutta calore, il paesaggio che si apre di fronte ai nostri occhi ha un qualcosa di concretamente trascinante, mentre tutto sembra intonarsi perfettamente con la musica: il colore del cielo e della lussureggiante vegetazione, le tinte calde degli edifici, i volti delle persone, il profumo dell’aria…. Già, tutto sembra diventare possibile in un posto come questo, anche contrattare in un assurdo mix di lingue e gestualità, per farci portare in taxi a Sosua con soli trenta dollari invece che attendere il bus, potendoci così godere una completa panoramica sul Paese durante il nostro lungo tragitto in auto, tra tornanti che dapprima si arrampicano sui monti per poi scendere giù verso il mare. Quanta miseria si apre dinanzi ai nostri occhi, anche se si tratta di una miseria diversa da quella disperata tipica ad esempio dei villaggi africani, una miseria fatta invece di dignitosa povertà e della capacità di saper vivere comunque, uomini ed animali a condividere un territorio che ha talmente tanto da offrire, se soltanto si è in grado di capirne le innumerevoli potenzialità. E la gente del posto? Beh, ci vuol davvero poco a comprenderne la natura tanto diversa dalla nostra, una natura che si alimenta dell’amore per la vita nel senso più stretto del termine, della gioia per un altro giorno da vivere. Finito il nostro tour, non riusciamo poi a trovare il centro di Sosua? Beh, un secondo tassista ci accompagna direttamente sul posto e, alla mia ovvia domanda sul suo compenso, mi risponde seraficamente “Dammi quello che ti va”, mentre mamma già trova un benzinaio a farle usare il suo cellulare, dato che i nostri non hanno campo, per poter chiamare Aldo e farci venire a prendere. E se tutto questo può apparentemente sembrare poco significativo, non credo sia però difficile cogliere immediatamente l’enorme differenza d’impatto, se confrontata con il nostro Paese super moderno e sviluppato, dove però l’attenzione e la cortesia per il prossimo sembrano essere diventati decisamente obsoleti. Che dire, forse qualcuno ha mai ritrovato il proprio cellulare nuovo e super moderno, stupidamente dimenticato all’interno di un taxi italiano? Beh, proprio uno degli ultimi giorni del nostro soggiorno caraibico, a mia sorella il suo moderno Samsung viene personalmente riportato dallo stesso tassista, dopo ben due ore dal momento in cui lo aveva fatto cadere all’interno dell’auto….Certo, volendo condividere pienamente le mie impressioni ed essendo completamente sincera, anche il primissimo impatto con Sosua, disagio delle valigie smarrite a parte, è decisamente intenso sotto tutti i punti di vista, catapultandomi in una realtà sicuramente lontana da quella a cui sono abituata, una realtà fatta di contrasti come la più caotica delle vie dove vivere la Movida trecentosessanta giorni all’anno, a coesistere con i paesaggi più desolati dove lasciare che lo sguardo si perda in un orizzonte infinito, fatto di colori e profumi che solo una natura ancora libera e selvaggia sa realmente dare.Ecco, se c’è qualcosa contro cui mi ritrovo a combattere, è una inevitabile sensazione che mi investe    repotentemente sin dalla primissima sera, quando Aldo e Roberta ci invitano a cenare fuori in loro compagnia…..ovviamente dandoci così modo di sfoggiare con orgoglio le nostre mise fatte di lungo gonnellone e maglietta accollata da una parte e di jeans attillati ed asfissianti canottiere di pailette dall’altra. Ad ogni modo, la sensazione di cui parlo è quella che mi prende non appena mi ritrovo in un locale quasi fiabesco fatto di fitta vegetazione tropicale, luci soffuse e sguardi sorridenti, mentre giusto sotto di noi l’oceano fa mostra della sua potenza nell’oscurità di un cielo nero a perdersi in esso, facendoci sentire come sospesi nella sua magnificenza. Ecco, cos’altro può dare una tale emozione e senso di puro benessere se non una splendida vacanza ai tropici? E per chi, come me, ha girato in diverse parti del mondo sin dalla più tenera età, è ancora più difficile non cadere nel tranello di considerare tutto quanto sto vivendo proprio come una delle mie innumerevoli vacanze…. Già, non è così facile ed immediato riuscire a staccare la mente dalla dimensione vacanza e calarsi nel vivere invece Sosua come un posto dove stabilirsi, ma ciò che aiuta fortemente nel compiere il gran passo è proprio la particolarità di questa piccola cittadina, realmente capace in appena pochi giorni di farti sentire parte della sua stabile quotidianità. Una quotidianità dove è assai facile farsi i propri punti di riferimento e sentirsi quindi a proprio agio, nel mentre ti accorgi di come tutto sia in grado di avvolgerti e farti sentire parte effettiva di un contesto che vive proprio all’insegna di quanto più manca nella nostra realtà moderna: il benessere interiore. Già, proprio quella sensazione purtroppo quasi dimenticata ormai, nello stress delle nostre giornate correnti, di una profonda serenità interore che ti fa sentire appagato senza il bisogno di fare niente in particolare. Mia sorella è solita dire che il benessere mentale di una persona non ha prezzo e Sosua nella sua complessa semplicità è certamente in grado di far comprendere appieno tali parole, regalando proprio la capacità di apprezzare nuovamente il nostro presente quotidiano, invece che essere proiettati esclusivamente sul futuro e sui relativi problemi da risolvere praticamente all’infinito. “Domani è domani”, i Dominicani sono soliti dire come credo personale, proprio nel senso che la vita va infatti pienamente vissuta ed apprezzata giorno per giorno, quali che siano le nostre condizioni, e per tutto quello che ogni singolo momento ci può dare, a partire proprio dalle cose più semplici. Le valigie non sono arrivate oggi? Beh, arriveranno domani o domani l’altro ancora, come effettivamente è successo, mentre l’importante è semplicemente saper godere dell’attimo che stiamo vivendo adesso, senza permettere che il nostro caro vecchio stress da cittadini moderni possa finire per controllare interamente le nostre giornate, scandendo tutti i ritmi del nostro volubile umore.Già, tutto questo mi ha certamente aiutato a capire molto meglio il perché tanti stranieri abbiano deciso di venire a vivere proprio ai Caraibi e proprio nella piccola Sosua, creando una splendida realtà internazionale, primi fra tutti certamente i nostri carissimi Aldo e Roberta, la cui sincera e spontanea passione per il Paese è stata a dir poco contagiosa….Difficile infatti trovare qualcuno più genuinamente entusiasta di Aldo per tutto quanto fa parte della prorompente natura di quei posti meravigliosi! Ecco, questo è quanto mi porto dentro dal mio breve soggiorno tropicale, questo è quanto mi ha regalato la piccola grande Sosua e questo è quanto sta portando me e la mia famiglia a decidere di farne proprio la nostra casa in un piccolo angolo di paradiso.

GIANFRANCO E ANNALISA

GIANFRANCO E ANNALISA - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

E' da quasi due settimane che siamo tornati ed è ancora vivo il ricordo nei nostri cuori dei giorni trascorsi a Sosua. Appena arrivati all'areoporto abbiamo incontrato Aldo e Roberta, due splendide persone, che ci hanno anticipato l'accoglienza e la serenità di questa località. Arrivati in un posto che non conoscevamo, è stato per noi una sicurezza poter contare su di loro.Ci sono molte cose che ci hanno affascinato a Sosua, ma quelle fondamentali per noi sono il sorriso delle persone che ti salutano anche se non le conosci a differenza di qui in Italia dove regna la freddezza.Inoltre lì ti senti ancora padrone del tuo tempo, mentre qua da noi è il tempo che è padrone di te. Impieghi il tuo tempo ad inseguire "cose" che, alla fine, non hanno valore invece di assaporare ogni momento della tua vita. Concludiamo con una frase di Abramo Lincoln che, secondo noi, riassume l'essenza della vita a Sosua: " Non sono gli anni della tua vita che contano, ma la vita nei tuoi anni".

Un grazie di cuore ad Aldo e a Roberta che ci hanno dato la possibilità di cogliere questa opportunità.
Un arrivederci a presto!!!  

                 Gianfranco e Annalisa

ALESSANDRA E GIANNI

ALESSANDRA E GIANNI - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

Ciao!

Siamo Gianni e Alessandra, una coppia di italiani che ha trascorso 10 giorni di vacanza a Sosua nella Repubblica Dominicana. Questo luogo ci è piaciuto molto perchè è un paese ricco di vegetazione ed ha uno splendido mare. La cosa che ci ha colpito di più è stata l'ospitalità e la cordialità degli abitanti, sempre pronti a salutarti con il sorriso sulle labbra. Non ho parole per descrivere la tranquillità e la pace che si respira qui, quello che ci hanno trasmesso in questi giorni è la vera essenza della vita. Un ringraziamento speciale va ad Aldo, Roberta e Debora, tre persone splendide, sempre disponibili che con il loro prezioso aiuto ci hanno fatto conoscere e amare questo paese. Grazie di cuore

                Alessandra e Gianni

SOSUA FOREVER

SOSUA FOREVER - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

Ciao a tutti!!!!

Sono Fabiano scrivo a nome di tutta la mia famiglia (Fabiano/Jana/Juri/Nadia/Lino), è già da un pò che siamo tornati da questa fantastica esperienza, abbiamo trascorso in Repubblica Dominicana 45 gg, i primi 15 sulla costa sud, i restanti costa nord x essere + precisi Sosua.

La nostra è stata una lunga vacanza esplorativa sulle 2 sponde, x valutarne un possibile trasferimento come tante persone hanno già fatto, bee che dire.... già dal primo minuto scesi dall'aereo ci siamo innamorati subito del clima,e troppo bello in febbraio (periodo dell nostro arrivo) girare in pantaloncini corti e spaparanzarsi in spiaggia, x non parlare dei colori e i profumi che regnano in quella meravigliosa terra.

La prima settimana l'abbiamo passata nell'assoluto relax /divertimento in un resort a Bayahibe, la seconda l'abbiamo passata a contatto con la realtà quotidiana della zona, x poi spostarci sulla costa nord SOSUA.

Al nostro arrivo Debora era già li ad aspettarci ( ne approfitto x salutarla e ringraziarla) x accompagnarci in un gran bell alloggio AFFACCIATO SULL'OCEANO (BELLISSIMO).

Il secondo o terzo giorno non ricordo di preciso, abbiamo conosciuto Aldo e Roberta sino allora sentiti solo tramite email/skype, ci sono piaciuti da subito, persone umili e semplici, x non parlare della disponibilità e cortesia.

Aldo nei giorni successivi, una volta capito ciò che cercavamo a iniziato a mostrarci diverse soluzioni x vedere di accordarci (cosa già di x se non facile), e qua consentitemi di aprire una parentesi, persona veramente ok, perché non sempre ci trovavamo tra noi con lo stesso giudizio su ciò che ci aveva proposto ( 5 teste a volte, anzi SPESSO non sono facili da accordare), ma lui non si è arreso e fino alla fine è restato disponibilissimo continuando nel suo lavoro.

Giudizio finale su questa terra???

Sicuramente da visitare, noi ne siamo rimasti entusiasti.

Per chi come noi è indeciso su costa sud costa nord, noi abbiamo toccato con mano e anche se il giudizio può essere soggettivo,noi la costa sud l'abbiamo trovata bellissima si, però ci è sembrata una realtà costruita e sviluppata x un mordi e fuggi piena di resort da favola , ma pensare di viverci, no grazie!!!

Sosua bene o male e un bel centro, in continuo sviluppo, si trova sia tranquillità, che movida notturna, di tutto di +, i servizi essenziali ci sono, anche x noi dunque SOSUA FOREVER

Chiudo salutando Aldo e Roberta ringraziandoli nuovamente x tutto.

Un abbraccio da tutta la famiglia.

UN VIAGGIO CHE COSIGLIO

UN VIAGGIO CHE COSIGLIO - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
Appena rientrato in Italia ma con la testa ancora a Sosua.
Un posto davvero a misura d'uomo dove ogni azione sembra caratterizzata dalla più totale semplicità ed armonia.
Solo dieci giorni eppure sono bastati per rendermi conto delle potenzialità e della ricchezza nascosta di questo luogo grazie anche a voi Aldo e Roberta che mi avete sempre supportato con la massima disponibilità e gentilezza.
Che dire... questa esperienza è stata la meritata conferma di tutto ciò che già avevo sentito e conoscevo stando in Italia anche se vivere quei posti, quella gente e quelle situazioni non è certamente la stessa cosa che sentirne parlare o leggere qualche riga.
Un viaggio che consiglio a chiunque qualsiasi siano le proprie intenzioni, una semplice vacanza o un cambiamento di vita, questi posti sono sicuramente da vivere!!
Vi saluto con la certezza che ci rivedremo presto.
un abbraccio
Luca             
http://www.lucadibello.com/

Altro che terzo mondo!!!

Altro che terzo mondo!!! - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

Oggi 20 Aprile 2012 sono immersa nelle scartoffie del mio ufficio, vengo presa dalla malinconia e per sentirmi vicina a due fantastici amici Aldo e Roberta, entro per la millesima volta nel loro sito per sentirmi vicina a loro.

Io e mio marito Matteo anzi come lo ha definito Roberta “Occhi da Sciupa femmine” siamo rientrati il 17 Aprile 2012 ed abbiamo lasciato una parte dei nostri cuori a Sosua. Queste poche righe non saranno sufficienti per esprimere i colori, i fiori, l’azzurro del mare i sapori e la serenità che abbiamo trovato a Sosua e sopratutto l’amicizia di due persone speciali Aldo e Roberta, che hanno sopportato tutte le nostre domande e ci hanno mostrato nel breve periodo del nostro soggiorno tutto quello che era possibile.

La splendita passeggiata fatta a cavallo è stata una delle esperienze più belle della mia vita, spiagge deserte con solo il rumore del mare a farti compagnia e l’azzurro del cielo resterà nella mente e mi accompagnerà fino a quando torneremo.

Grazie Aldo per averci fatto vedere quella che sarà la nostra futura casa. Si perché è là che torneremo il prima possibile!!!!!!!!!

A te Roberta un ringraziamento per avermi dato la tua disponibilità e amicizia, visto che non ci conoscevamo di persona ma tramite Skipe, spero che presto passeremo del tempo insieme .

Alle persone che leggeranno queste poche righe voglio comunicare che Sosua è una cittadina dove il ritmo è scandito con lentezza, armonia e tranquillità, cose che ormai non fanno parte della nostra vita. Non si dica che è il terzo mondo, il terzo mondo è qui da noi. Bene non so se io e mio marito siamo riusciti a trasmettere tutto quello che volevamo.

Ad Aldo e Roberta un grazie di cuore di tutto, siete veramente delle persone speciali!!!!

Un abbraccio forte a LAPO e ATTILA!!!!!

Infine a te Aldo presto ci sentiamo e per te non è finita, ci devi curare la Nostra futura casa!!!!!!

 

Un abbraccio forte da

Lina e Matteo (occhi da sciupa femmine!!!)

Quattro amici a Sosua

Quattro amici a Sosua - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

 Eccoci a casa… Che dire… già ci manca Sosùa!
Una Sosùa che abbiamo potuto conoscere e vivere a 360° grazie a voi Aldo e Roberta; siete stati una preziosa guida in un mondo tutto nuovo per noi…
Ci tenevamo a scrivervi queste due righe non come atto dovuto ma perché ci avete accolto nella vostra terra adottiva non come estranei fra tanti che passano di lì ma facendoci sentire da subito i benvenuti! Volevamo anche ringraziarvi per la vostra cortese disponibilità e discrezione…

A te Aldo un infinito grazie per essere venuto incontro a tutte le nostre richieste e per aver risposto alle nostre infinite domande,sempre garbato e disponibile.
A te Roberta un altrettanto infinito grazie per averci fatto assaporare Sosùa come fosse già la nostra casa ed anche per la simpatia con cui ci hai sempre accolti!
Un pensiero lo vogliamo rivolgere anche ai ragazzi di Sosùafun, Andrea e Debora, siete stati una piacevole e simpatica compagnia!
A tutti voi volevamo dire che conserviamo un bellissimo ricordo anche delle belle serate trascorse insieme a ridere e scherzare!
Per noi è stata un’esperienza importante….

Sosùa arriviamooooo!!!!!

Daniele  Serena  Stefano  Morena

Arriviamo !!!

Arriviamo !!! - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

UN GIORNO HO FATTO UN SOGNO AD OCCHI APERTI.. UN POSTO BELLO DA MORIRE, IL MARE CRISTALLINO, LE PALME, IL SOLE TUTTO L’ANNO, LA MUSICA ALLEGRA E UN POPOLO SOLARE E DISPONIBILE SEMPRE… HO SOGNATO SOSUA

Noi ci sentivamo cosi’…con la voglia di scappare da un sistema in cui non ti riconosci piu’…in cui ti senti incastrato… un sistema che per il senso del dovere ti toglie la dignita’ e letteralmente il pane dalla bocca... fatto di tante persone che si credono furbi e che orgogliosi “fregano il sistema “ ma non si rendono conto che cosi’ trascinano tanta gente onesta sempre piu’ giu’insieme al loro tanto amato paese…..e allora inizi a guardarti in giro perche’ tanto lamentarsi non serve a niente….cercare di fare qualcosa non porta da nessuna parte  e serve solo a darsi false speranze e a perdere tempo prezioso e capitali…e allora inizi a pensare che forse una alternativa c’e’… una vita migliore ci puo’ essere….e  te la puoi anche meritare!!!!!!  Una vita in cui puoi vivere a ritmi piu’ umani e naturali..in cui puoi dedicare tempo a cose piu’ importanti.. alle passioni… i tuoi cari e in cui puoi trasmettere ai tuoi figli i veri valori.. il rispetto della nostra terra, il rispetto della diversita’ come una cosa che ci arricchisce dentro al cuore e non come una cosa di cui avere paura, il vero valore delle cose e della famiglia. Inizi davvero a pensare che questo potrebbe essere il tuo futuro e ti guardi in giro…e cercando qua e la ti imbatti in questo posto da cartolina e in una coppia che abita li e che nella vita fa proprio questo…aiutare le persone che hanno questo sogno..che una volta e’ stato il loro…a conoscere questo ”paradiso per l’anima”: Aldo e Roberta.  Loro, sempre gentili  disponibili e mai MAI pressanti o invadenti senza chiederti niente ti parlano in modo pulito e semplice delle cose belle e di quelle meno belle di come vanno le cose qui nel bene e nel male e ti danno una consulenza chiara e professionale nel campo immobiliare per chi come noi sogna una vita nuova  proprio a Sosua. Senza di loro sarebbe stato tutto complicato…diciamo che ci hanno spianato la strada aiutandoci a vivere questa esperienza “conoscitiva” liberi da orpelli e ostacoli…sembra impossile e da “pazzi”pensare di  decidere un cambio di vita cosi’ radicale in 10 giorni ma loro sono stati il nostro faro!  Se avessimo dovuto fare tutto da soli non avremmo sicuramente la felicita’ e la leggerezza di cuore che abbiamo noi oggi!!  Ringraziamo per lo stesso motivo anche Debora  e Andrea di Sosua Fun, anche loro discreti, presenti e molto affettuosi!!

E ribadisco se prima non fossi stata abbastanza chiara…tutto questo servizio… a gratis!!!!!

GRAZIE DI CUORE, ABBIAMO UN DEBITO CON VOI!

Il paesaggio da cartolina di Sosua  e’ sicuramente meraviglioso e invitante ma la sensazione di calore e di benvenuto che si respira qui e’ impagabile.. il sorriso e la gentilezza sono davvero contagiosi e e’ veramente una sensazione impossibile da spiegare..ti alleggerisce l’anima!

Grazie Sosua, a presto! (Speriamo molto presto!!)

Silvia, Cristian, Lorenzo e Aurora in arrivo!

La nostra nuova vita a Sosua

La nostra nuova vita a Sosua - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
Carissimi Aldo e Roberta,
per prima cosa vorremmo ringraziarvi di cuore per la vostra disponibilità e pazienza per i giorni che siamo stati a Sosùa (Marzo 2012)! Siete delle persone meravigliose e, grazie ai vostri consigli siamo pronti a cambiar vita!!
A Sosùa abbiamo passato giorni indimenticabili di vita finalmente diversa e Vera! Abbiamo visitato la scuola per la nostra piccola, semplicemente fantastica da tutti i punti di vista..Marco ha provato anche ad andare da un dentista (visto che stava morendo dal mal di denti)ed il risultato è stato ottimo! Aldo ci ha fatto notare che le panchine di fronte al mare sono dotate della presa di corrente e connessione internet wi-fi gratis; per quanto riguarda i supermercati non manca assolutamente niente confronto a quelli italiani, solo un piccolo particolare: l'iva sulle cose primarie non c'è! ....a chi ci diceva che la Repubblica Dominicana era una sorta di terzo mondo, vogliamo rispondere che il terzo mondo sta diventando l'Italia!!! Una cosa che ci siamo portati nel cuore al rientro, oltre al magnifico clima dei caraibi, è la fantastica varietà di paesaggi e di colori della natura.. I dominicani sono persone sempre col sorriso, cordiali e, con la musica sempre accesa... Finalmente abbiamo trovato un posto perfetto dove far crescere la nostra piccola Micol, dove poterle insegnare ancora le cose semplici e i valori della vita.
Ancora poco e poi Aldo arriviamo e....per sempre!
Un grande bacio Luana, Marco e Micol

MANDI MANDI SOSUA

MANDI MANDI SOSUA - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
Cari Roberta e Aldo
Solo ora trovo il momento buono per scrivere.
Vorremmo Paolo ed io ringraziarvi di tutto cuore per tutto quello che avete fatto per noi durante il breve soggiorno a Sosùa in Repubblica Dominicana . Sopratutto siete lodevoli per la bella organizzazione , la vostra simpatia e il senso di amicizia che riuscite a trasmettere.
Grazie a voi è stato possibile in poco tempo capire dove ci trovavamo,
abbiamo visto la realtà del territorio, sicuramente con occhi diversi da colui che si trova a fare il turista in un qualsiasi hotel. Sopratutto è stato assolutamente interessante visitare tutte le belle e lussuose strutture costruite sulle pendici collinari e sul bel mare di Sosùa, questo ci ha dato l'impressione di un luogo sicuramente in sviluppo che grazie all'Aeroporto Internazionale tanto prossimo promette un futuro interessante. 
Simpatica la cittadina, la gente del luogo e la ricchezza di ristoranti, bar e servizi di buon livello. Sorpresa piacevole è stato scoprire la vivacità della sera, ottimi i ristoranti a Cabarete in special modo tutti quelli sull'arenile della spiaggia. Bene cari amici ancora un grazie per tutto questo e per la vostra amicizia, sicuramente ci sarà un nuovo viaggio di ritorno per approfondire meglio quello che si è visto
Un caloroso abbraccio
Enzo Napoli e Paolo Benedetti  

RACCONTO DI SOPHIE

RACCONTO DI SOPHIE - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

Sono  Sophie una bambina di 8 anni che insieme ai miei genitori, Renato e Isabella, abbiamo un idea in testa -  trasferirci definitivamente a Sosua nella Repubblica Dominicana. Bastano due settimane nella Repubblica Dominicana per decidere se trasferirci definitivamente in questa meraviglia di posto si o no ? Io ci ho trascorso le mie ferie – ecco le mie impressioni. Purtroppo i primi quattro giorni pioveva sempre, era tutto grigio e siamo rimasti delusi, perché avevamo immaginato di arrivare sul posto con un sole splendente. Ma la temperatura era sempre sui 24 gradi ed è stato divertente fare il bagno sotto la pioggia con il mio papà. Ma al quinto giorno arrivò il solo e tutto diventò subito bellissimo. Le piante, i fiori e tutta la natura che ci circondava, acquistarono dei colori meravigliosi.  Nuotare nel mare oppure nella piscina, girare in ciabatte con una magliettina e dei calzoncini oppure riposarsi sotto il sole caldo – ecco una giornata tipica nei Caraibi. Una cosa straordinaria è stata senz´altro cavalcare lungo la spiaggia e nella giungla caraibica, cosa che abbiamo fatto con Roberta e Aldo, una copia simpaticissima di italiani che vivono e lavorono a Sosua, sono stati loro a consigliarci il „Seahorse Ranch“, un maneggio molto pulito e curato con dei cavalli bellissimi, oltre a darci tanti altri suggerimenti. Infatti era grazie a loro che i miei genitori hanno scelto Sosua per le nostre ferie ma anche come posto dove trasferirci,  avendo trovato il loro sito su Internet. Ci eravamo sentiti più di una volta su Skype perche erano tante le nostre domande, ed Aldo e Roberta ci avevano dato tanti consigli utilissimi per realizzare il nostro sogno di trasferirci su quest´isola, spesso rassicurandoci sulle nostre perplessità e dubbi. Una volta io e i miei genitori volevamo vivere  qualche giornata a contatto con la gente del posto, così abbiamo deciso di andare con una „Carretta Pubblica“ a Puerto Plata, una città vicina a Sosua, seduti in sei su un taxi pubblico sporco e arrugginito insieme alle persone del posto. Abbiamo visitato anche il mercato, è stato uno spettacolo: frutta e verdura erano messe per terra e le uova lasciate al sole, ma per i dominicani questa era la normalità e ci guardavano contenti con un bellissimo sorriso sulle labbra. Io invece pensai: O dio, se fosse cosi da noi, non ci andrei più al mercato per comperare qualcosa da mangiare. Il giorno dopo siamo andati nella spiaggia di Sosua e abbiamo trascorso una giornata nell´azzurro mare che ci ha ricordato la Sardegna, e abbiamo anche conosciuto Alessandro di Trieste che ha un localino, dove, finalmente, il mio papà ha mangiato l´aragosta, a me invece è piaciuto molto l´ananas a pezzettini dentro il suo guscio per non parlare delle crepes che ha preparato Alessandro apposta per me! Sono state veramente delle giornate diverse dove abbiamo toccato con mano la vita quotidiana dei Dominicani. Abbiamo visto anche delle ville meravigliose con dei giardini e delle palme giganteschi e delle piscine bellissime – ecco cosa pensai in questo momento: Come sarebbe bello vivere in questo posto per godermi l´estate tutto l´anno! Mi piacerebbe trasferirmi nei Caraibi, ma devo ancora capire se vorrei viverci anche senza i miei parenti, le mie amiche, la scuola…. Continuerò a  riflettere con calma, intanto mi sono fatta un´idea, ed insieme alla mia mamma ed il mio papà possiamo comunque continuare a sognare il mare ed il sole della Repubblica Dominicana.
Renato, Isabella e Sophie.  Klagenfurt Austria

 

 

VIAGGIO ESPLORATIVO A SOSUA

VIAGGIO ESPLORATIVO A SOSUA - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

Ciao ragazzi,

siamo Deborah & Davide & company, volevamo tanto ringraziare Aldo e Roberta perche' grazie alla loro professionalita' e ai loro consigli  ci hanno aiutato a mettere il nosto primo mattoncino a Sosua .

Siamo stati a Sosua tra la fine di Gennaio e i primi di Febbraio 2012 ( il posto e' desisamente meravilgioso ),
avevamo gia' avuto contatti via email con loro, e sono stati cosi gentili che quando siamo arrivati ci hanno dedicato molto del loro tempo  spiegandoci e facendoci vedere la vita del posto in tutti i suoi aspetti, sia positivi che negativi !!

.... in utlimo dobbiamo aggiungere che trovare persone cosi disponibili e meravilgiose ma soprattutto preparate, non e' facile ... e ve lo dice una coppia di persone che di  posti ne ha girati !!

Un grazie ed un bacio ad Aldo e Roberta , sperando di incontrarci presto !!

 

 

PIA e STEFANO

PIA e STEFANO - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
«Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente
è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute.
Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente, né il futuro.
Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.»
 (Dalai Lama)
 
QUI A SOSUA ACCADE IL CONTRARIO.

Rep. Dom. e Sosua

Rep. Dom. e Sosua - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
Carissimi Aldo e Roberta,
Naturalmente posso scrivere della nostra visita a Sosua e scrivere molto bene:
prima di tutto per la Vostra gentilezza e competenza oltre che la disponibilita' e poi siamo rimasti davvero colpiti per i luoghi che ci avete fatto visitare e che, da fuori, non si puo' pensare possano esserci  in un paese bellissimo ma molto povero.
Abbiamo visto  quartieri residenziali organizzati e puliti, abbiamo sognato nel visitare le ville stupende con vista sul mare...
Un posticino davvero bello, un angolo paradisiaco dove si puo' pensare di andare ad abitare perche' c'e' molto da fare e chi ha voglia di lavorare penso che possa senza dubbio realizzare i propri desideri.
Non parliamo poi dei meravigliosi paesaggi naturali che abbiamo ammirato...
Naturalmente non bisogna dimenticare che la Repubblica Dominicana e' un paese molto povero ma con  una povertà vissuta serenamente quasi con gioia. Il dominicano e' una persona caratterialmente allegra e disponibile, gioiosa e  molto attenta ai tuoi bisogni.
E la qualita' della vita e' veramente alta e ci si rende conto di questo soprattutto tornando nel nostro Paese, tanto bello ma ora pieno di cattiveria, meschinita' e scandali da cui vorremmo fuggire per dare un futuro e degli esempi migliori ai nostri figli!
Grazie ancora di tutto e a presto!
Franca e Roberto

LA NOSTRA ESPERIENZA A SOSUA

LA NOSTRA ESPERIENZA A SOSUA - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
Hola!
Sono Isabella e il 2 febbraio di quest’anno con mio marito Massimo e la nostra principessa Lisa siamo arrivati a Santo Domingo.
Un viaggio sognato da anni? No. Nella vita di tutti i giorni anche sognare è un lusso che non ti puoi permettere, la vita in Italia non ti regala più nulla e gli ultimi due anni erano stati così
duri e difficili.
Erano i soliti giorni grigi che si susseguono con affanno e frenesia, con rabbia e stanchezza,
con la certezza che puoi solo stringere i denti e cercare di farti forza.
Mi sono sempre considerata la più sognatrice dei due, ed invece un giorno mio marito mi parla dei siti internet che ha scoperto un po’ per caso, delle persone che ha cominciato a contattare, del fatto di prenderci del tempo e partire.
Mi sembrava così assurdo, e poi il tempo, un lusso che non sapevo se potevo permettermi … invece il tutto comincia ad inanellarsi, a coincidere,a concedere.
Finché è arrivato il giorno, non volevo neanche pensare a dove stavamo andando, come sarebbe stato, cosa avremmo trovato.
È stato un impatto notevole. Tutto mi sembrava strano e un po’ mi impauriva.
Eppure c’era questo odore nell’aria che mi risultava così familiare, come certe mattine che esci di casa e dall’odore senti che è arrivata la primavera oppure il Natale.
Non capivo. Poi più conoscevo il posto, le persone ed il loro modo di vivere, finalmente mi rilassavo ed ho realizzato improvvisamente che quell’odore mi ricordava la mia infanzia.
I giorni belli, i colori intensi, la gente che ti sorride e ti saluta, e quella luce negli occhi di tuo marito e di tua figlia che credevi di aver perduto.
E di questo sono grata ad Aldo e Roberta, Debora e Andrea e tutta Sosùa.
Giorni indimenticabili di vita finalmente diversa e vera, che speriamo di ripetere quanto prima e chissà … realizzare il sogno di viverci.
Un solo piccolo rimpianto. Il giorno della partenza sono salita veloce in autobus. Scusami Debora, non volevo che mi vedessi piangere.
Sono Massimo ….giusto due parole di ringraziamento ad Aldo e Roberta….senza dei quali non saremmo forse mai arrivati ad un viaggio simile, soprattutto per la loro cordialita’, competenza e simpatia a noi concessa…
Senza ovviamente tralasciare Debora, persona limpida, disponibile e solare, assieme al compagno Andrea, anch’esso persona molto piacevole.
Grazie a tutti voi e a presto!

VISITA A SOSUA

VISITA A SOSUA - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
Un grazie di cuore da Giuseppe e Mariella da Torino,
ad Aldo e Roberta per averci fatto conoscere Sosùa,
un paese al nord della Repubblica Dominicana.
Siamo stati contagiati dalla spensieratezza e dal sorriso di questa gente,
la bellezza della loro spiaggia e dal clima fantastico.
Sicuramente un arrivederci al più presto con tutta la famiglia.
A tutti gli amici di questo mondo, se volete qualche consiglio come visitare Sosùa almeno una volta nella vita e magari rimanerci come residenti, troverete persone come Aldo e Roberta che vi daranno dei suggerimenti in proposito.
Ciao a presto...

UNA NUOVA VITA A SOSUA

UNA NUOVA VITA A SOSUA - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
Mi chiamo Maria e con mio marito Antonio, siamo venuti a Sosua, con l’intento di una possibile residenza per noi ed i nostri due figli.
Sapevamo che ci sarebbero state difficoltà, ma in loco abbiamo trovato due persone meravigliose:  Aldo e Roberta, i quali ci hanno aiutato per ogni cosa e fatto superare ogni inconveniente, insomma due persone fuori dal comune, per la loro simpatia e competenza.
Sosua ci è piaciuta talmente tanto che ci stiamo facendo costruire una casa dove abitarvi e restare qui per sempre, poiché qui la vita è a dimensione umana al contrario dell’Italia che pur essendo bellissima è diventata invivibile.
Se altre persone pensano di andarsene, auguro loro di trovare sulla loro strada persone come Aldo e Roberta, ai quali la mia famiglia ed io saremo grati per la vita!
Maria e Antonio

CHE GRANDE ESPERIENZA A SOSUA!!!

CHE GRANDE ESPERIENZA A SOSUA!!! - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
Ciao a tutti siamo Eleonora, Valter e Michela,
siamo qui per raccontarvi la nostra breve ma intensa vacanza a Sosùa, anche noi come tante altre persone siamo capitati casualmente nel sito di Aldo e Roberta e possiamo assicurarvi che fu "amore a prima vista" nel senso che quei due visini simpatici ci hanno ispirato subito fiducia, li abbiamo contattati e prontamente ci hanno risposto cosicchè eccoci dopo poco tempo, il 26 novembre 2011, in volo per Sosùa.
Debora e Andrea (altra fantastica coppia) ci trovano un appartamento, ci danno tutte le indicazioni utili per arrivare a destinazione.
Tutto questo per dirvi che qui a Sosùa abbiamo trovato delle persone fantastiche e disponibili e come inizio credete è importantissimo.
Inizio di che? Vi chiederete, ma per cambiare vita!!!
E' si ragazzi, il nostro bel paese ormai ci stà prendendo tutto senza più darci niente in cambio e noi non ci stiamo più!
Abbiamo scoperto Sosùa e come dice Aldo o la ami o la odi, noi ce ne siamo innamorati e siamo fortemente convinti di tornardci e di viverci.
E' come tornare indietro nel  tempo, ti sembra che tutto vada al rallentatore, le persone sono cordiali, sorridenti hanno la gioia dentro, cose che noi non siappiamo più essere, poi il mare, la foresta, i fiumi un paesaggio incantevole, per noi un paradiso.
Siamo tornati a casa e come ci avevano detto ci mancano già le belle amicizie che abbiamo fatto, il calore delle persone, la tranquillità che avevamo riscoperto in noi. Vogliamo ringraziare in particolare Aldo per la sua disponibilità, grazie a Lui abbiamo conosciuto vari aspetti della vita di Sosùa, ci ha scorrazzato da una parte all'altra per farci conoscere il più possibile la città, il territorio e anche il lato lavorativo e commerciale.
Mandiamo un in bocca al lupo a tutti gli italiani che abbiamo conosciuto per le loro attività e per chi le sta cercando perchè sarà senzaltro un successo.
Arrivederci a presto a Sosùa

MARIA GRAZIA, IL SOGNO DIVENTA REALTA'

MARIA GRAZIA, IL SOGNO DIVENTA REALTA' - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
Ciao a tutti mi presento. Sono Maria Grazia e vengo da Roma.
Ho sempre amato viaggiare, scoprire nuovi posti e nuove culture, aprire i miei orizzonti come crescita personale. Nei miei 46 anni di vita, compiuti da pochissimo, ho viaggiato molto. In Europa, Grecia, Messico, Thailandia e ultimi viaggi a New York ed Emirati Arabi precisamente a Dubai. Ma la grande metropoli non fa per me. Ho sempre sognato fin da piccola il mio posto ideale. Anche se Roma è una bellissima città non rinnego dove sono nata. Ma ormai è una città non a misura d’uomo ed è diventata anche negli ultimi anni molto violenta. Trafficata, trasporti urbani che non funzionano, metropolitane sempre piene ed affollate dove non si respira e si ritorna a casa la sera stanchi e  stressati da una vita frenetica. Comunque a prescindere dalla città in cui si vive è proprio in  Italia che non si vive più bene.  E chi non ha sognato almeno una volta di fuggire dal Belpaese, da solo o con la propria famiglia? Non c’è futuro per noi e tantomeno per i nostri figli. E se dobbiamo aspettare la meritata pensione sicuramente moriremo prima. Ci sono motivi ben validi che mi hanno spinta a prendere questa decisione. Innanzitutto la crisi; il carovita;  la pressione fiscale;  la possibilità di migliorare il tenore di vita; non doversi più vergognare della classe politica del nostro Paese; trovare un lavoro migliore, perché no; cercare di vivere in una società meritocratica; godere di una burocrazia più snella e infine lasciarsi alle spalle una nazione ormai vecchia… E la lista proseguirebbe. Quindi più che convinta nel 2008 comincio a valutare l’idea di cambiare tutto. Mollare tutto e trasferirmi in un posto dove vivere al caldo tutto l’anno, farsi accarezzare ed abbagliare da spiagge bianche, sognare tramonti infuocati e tutto questo insieme all’azzurro del mare e al verde di una vegetazione incontaminata. Ormai determinata nel mio intento in quell’anno mi misi in contatto con un ragazzo che vive nella Repubblica Dominicana da più di dieci anni, a precisamente a Las Terrenas, vicino alla penisola di Samanà.  Un posto ancora incontaminato dal turismo di massa. L’anno dopo, precisamente a giugno decido di partire, ma purtroppo per un problema, che qui non sto a raccontare, il mio viaggio saltò, e saltò anche la mia caparra per l’affitto dell’appartamento. Nel 2010,  ricontattando il mio amico, mi riferisce che purtroppo non ha più tempo per rendersi disponibile nell’aiutarmi, perché ha problemi di lavoro ma che comunque mi avrebbe messo in contatto con altri connazionali che mi avrebbero dato una mano almeno nel fare il mio primo viaggio in Repubblica Dominicana. Ho aspettato un po’ di mesi, senza alcuna risposta ma alla fine sempre tramite Internet mi sono imbattuta sul sito di Aldo E Roberta. www.caraibicasa.com Una grandissima fortuna, ho subito inviato loro una mail per chiedere informazioni e anche sulla prospettiva di poter investire nel luogo dove loro vivono ormai da 6 anni, e precisamente a Sosùa, piccola località della costa settentrionale della Repubblica Dominicana. Mi hanno risposto subito dandomi anche il loro contatto Skype.. Inizialmente ho conosciuto Aldo che mi ha prospettato in linea di massima la località, dove c’è tutto per vivere bene e investire in ottimi immobili. Tramite lui poi ho contattato una coppia di loro amici e collaboratori Andrea   e Debora sul sito: www.sosuanfun.com dove  mi hanno subito aiutato nel prendere un’ appartamento in affitto e illustrato delle escursioni. Il 20 maggio di quest’anno, non me lo dimenticherò mai, il mio sogno di andare ai Caraibi si stava realizzando. Avevo il biglietto. Ed ora amici sono approdata “sulla terra più bella che occhio umano abbia mai veduto” come disse Cristoforo Colombo sbarcando su questi lidi. Purtroppo ho anche il biglietto di ritorno per Roma, perché ancora ho delle cose “burocratiche” da chiudere e dover definire. Ma il sogno c’è’ e con la determinazione che ho si realizzerà. Si può cambiare vita. Non servono anni di preparazione o eredità faraoniche. Bastano grinta e capacità di adattamento e tutto il resto viene da sé….
E come ho sempre detto ai miei amici tramite questi 8 mesi di contatto: “ARRIVOOOOOOOOOOOOOOOOOOO” ma con solo biglietto di andata…
Un abbraccio ed un arrivederci a Sosùa.

CHE CI FACCIAMO ANCORA IN ITALIA?

CHE CI FACCIAMO ANCORA IN ITALIA? - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
Da Carmen e Paolo el Magico,
stanchi di vivere al freddo, l’inverno passato decidiamo di fare una vacanza in posto caldo e così, in gennaio, dopo varie ricerche, decidiamo di andare ai Caraibi: tramite un aggancio casuale, facciamo il nostro primo viaggio in Repubblica Dominicana, precisamente a Sosua, dove passiamo 15 giorni di assoluto relax: mare stupendo, caldo confortevole, gente sempre sorridente e chi più ne ha, più ne metta.
Al nostro rientro in patria, l'impatto con ciò che ritroviamo ci mette addosso tante domande e tante perplessità. “Ma é davvero qua che dobbiamo e vogliamo stare?” Trascorrono alcuni mesi, cercando di tornare alla normalità, alla solita routine, ma nonostante tutti i tentativi, la testa era sempre in RD, ragione per cui, dopo un paio di mesi, decidiamo di provare a vivere un periodo un po’ più lungo in RD, ma visto che Paolo non poteva prendersi un periodo di ferie, decido di partire da sola.
Partendo dal presupposto che ho l'incubo e la paura di volare, decido di affrontare tutto questo una volta per tutte, da sola affrontando un viaggio non indifferente e non da meno andare in un paese per me sconosciuto dove nemmeno conosco la lingua...ma decido comunque, nonostante le mille paure, di farlo.
Volo perfetto (o quasi) arrivata a Sosua stordita dal viaggio e dalla novità, mi rendo conto di essere "sola" e passo un paio di giorni nell'incubo di "non farcela", finché, una mattina, rientrando dalla spiaggia, passo davanti a un cancello dove sento le uniche e prime parole in italiano: "metto fuori la pattumiera". Mi giro e urlo "ma tu sei italiana?" e Debora (così si chiama) mi risponde di si e mi dice di abitare a Sosua da quasi un anno, invitandomi a bere un caffè. Caspita, ero al settimo cielo, avevo conosciuto una persona italiana che da subito mi è piaciuta e che, al primo caffè insieme, mi ha fatto conoscere Andrea, il suo compagno, oltre ad Aldo e Roberta, i vicini simpaticissimi. Da quel momento è nata la nostra amicizia.
Mi hanno accompagnato alla scoperta di Sosua e della cultura dominicana: non trascorreva giorno che non si fosse in contatto: sempre disponibili per qualsiasi cosa, dandomi dritte preziose un po’ su tutto o anche solo per un caffè, facendomi visitare spiagge o posti che un turista, da solo, difficilmente può trovare.
Anche a mio figlio Marco, arrivato per farsi una vacanza, sono risultati subito simpatici, mettendolo subito a suo agio e mostrando anche a lui i vari aspetti locali.
Raggiunta da mio marito Paolo, Aldo e Roberta si sono mostrati nuovamente disponibili, mostrandoci varie opportunità abitative e soprattutto cosa si deve tenere in conto per un eventuale trasferimento.
La nostra amicizia continua anche ora, in Italia, dove siamo rientrati per vendere la casa, con le valigie pronte per tornare a Sosua.

RICORDO DI SANTO DOMINGO

RICORDO DI SANTO DOMINGO - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
Ero stato, parecchi anni fa, con un gruppo nutrito di amici nella Repubblica Dominicana ed ero rimasto colpito dalla gentilezza e giovialità del suo popolo. 
Avevo, peraltro, visitato moltissimi luoghi, dal sud al nord, e le loro strutture turistiche.
Del resto all’epoca Santo Domingo si offriva come nuova destinazione e meta di molti turisti e vacanzieri sognatori.
Ci sono  ritornato  l’estate scorsa. per circa un mese, non  tanto da turista quanto da persona animata da spirito che potesse indurmi a trasferirmi li in via definitiva.
Poiché i miei familiari non erano mai stati nella Repubblica Dominicana, ci siamo fermati per alcuni giorni nella Capitale, visitando aiutati da una caratteristica guida locale, munita di carrozza e cavallo, tutti i luoghi più caratteristici con particolare riguardo alla splendida città coloniale.
Considerato che il motivo principale era quello di valutare l’ipotesi di un eventuale trasferimento ho chiesto ausilio a due nostri splendidi connazionali: Andrea ed Aldo www.caraibicasa.com 
che con le loro compagne vivono al nord del paese in un caratteristico paesino di nome Sosua.
Andrea è venuto a prenderci a Santo Domingo e ci ha condotto fino al nostro Albergo di Puerto Plata.
Andrea è in grado di soddisfare ogni esigenza logistica di visite, transfert, reperimento di sistemazione alberghiera e quanto possa necessitare ad un primo visitatore del luogo.
Aldo è una persona squisita e disponibilissima e svolge una interessante attività immobiliare che va dalla scelta del luogo e del terreno fino alla costruzione dell’immobile desiderato da colui che intende sistemarsi a Sosua.
A tal proposito Aldo ci ha fatto visitare dei luoghi incantevoli e le parole non possono esprimere la professionalità che egli estrinseca nella sua azione ed attività quotidiana.
Sono certo che prima possibile ci ritornerò ma vorrei trovare un tipo di coraggio che mi consentisse di telefonargli e dirgli:
“Aldo, stiamo arrivando………….. per sempre”.
 
Francesco Accardi
 
Roma, 8 novembre 2011

IL NOSTRO SOGNO!

IL NOSTRO SOGNO! - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

Ciao!!!
Siamo Veronica e Pietro, ci siamo sposati il 13 ottobre 2011 ed abbiamo deciso di non optare per la solita luna di miele, tipo crociera…o in un lussuoso resort, ma bensì di intraprendere questo viaggio di 2 mesi alla scoperta dei Caraibi…Precisamente Sosùa, con l’intenzione…chissà…magari di rimanerci!!! Il sistema Italia ormai ci sta stretto…si vive male purtroppo!!! Abbiamo immaginato per mesi questo viaggio, abbiamo conosciuto Aldo e Roberta per caso, una sera Pietro è ritornato dal lavoro più stanco e stressato del solito… e scrive su google “mollo tutto e scappo via” ed ecco che si apre la pagina del sito “mollo tutto”, iniziamo ad ispezionarlo…quanti italiani ci sono in giro per il mondo!!! Naturalmente essendo siciliani vorremmo vivere dove c’è sempre il sole…..e così ci imbattiamo sul sito di Aldo e Roberta, dopo giorni e giorni trascorsi a parlarne…decidiamo di scrivergli….ci dicevamo:" t'immagini poter vivere ai Carabi?  Troppo bello per essere vero! " Ma Aldo e Roberta rispondono alla nostra mail….e successivamente anche ad altre…ci mettono in contatto anche con Andrea e Debora di Sosùafun per l’affitto…ancora stentavamo a crederci…un po’ di paura ovviamente c’era…magari di arrivare e non trovare nessuno… ormai si sente qualsiasi cosa!!! Arriva il grande giorno…18 ottobre! L’impatto devo dire che non è stato dei migliori…siamo arrivati di sera…il caldo tremendo che non ci aspettavamo, il fuso orario…ma già il giorno seguente ci siamo sentiti a casa, anche grazie ad Aldo e Roberta che molto gentilmente ci hanno portato un po’ in giro!!! Sosùa è una cittadina molto tranquilla e accogliente…ovunque guardi vedi il mare,è piena di colori accesi, ed ha una vegetazione straordinaria!!! La gente è sempre sorridente davvero!!!
Ballano e cantano tutto il giorno…ti trasmettono allegria!!! Siamo qui da quasi un mese…ci troviamo benissimo e la voglia di poter rimanere è tanta!!!!!!!!!!!!!
Speriamo che il SOGNO possa continuare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pietro & Veronica

UN SOGNO CHE PRESTO DIVENTERA' REALTA'!

UN SOGNO CHE PRESTO DIVENTERA' REALTA'! - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
Siamo Franco e Valentina,
amanti del caldo e del sole dei Caraibi.
Da tempo coltiviamo il sogno di poterci trasferire in un Paese dove il clima sia meno inclemente rispetto al nord Italia e “fuggire” un po’ dal nostro esagerato stress quotidiano.
Ogni anno trascorriamo una vacanza ai Caraibi,
l’anno scorso abbiamo deciso di visitare la Repubblica Dominicana e facendo delle ricerche su internet abbiamo trovato per caso il sito di Aldo e Roberta.
Siccome siamo quasi compaesani...io di Tarcento e Valentina di Trieste... abbiamo pensato di metterci in contatto con loro.
Ci hanno prontamente risposto e soprattutto aiutato a trovare una sistemazione per la nostra vacanza, sempre disponibili ci hanno aiutato molto a capire usi e costumi di questo vivace popolo.
Ci hanno illustrato tutte le possibilità per risiedere in questo Paese. Abbiamo girato poi in lungo e in largo la Repubblica Dominicana ma Sosùa è sicuramente uno dei luoghi migliori dove si può vivere tranquilli al caldo dei Caraibi.
Finalmente sta arrivando la prossima vacanza, con destinazione Sosua! Non possiamo ancora “mollare tutto” ma speriamo molto presto di poter anche noi realizzare il nostro sogno come hanno fatto tanti altri,
e ringraziamo Aldo e Roberta per il loro grande aiuto indispensabile per questo piccolo grande sogno……

UNA VERA FIABA PER ADULTI E BAMBINI

UNA VERA FIABA PER ADULTI E BAMBINI - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
 
Ciao a tutti,
oggi vi racconto una storia come quelle che racconto a mia figlia, come quelle che ogni mamma racconta ai propri figli.
C’era una volta una giovane famiglia la mamma , il papà e una bellissima bambina . 
La bambina era sempre triste perché la sua mamma e il suo papà erano sempre impegnati e non avevano mai tempo per stare con lei .
Un bel giorno la sua mamma e il suo papà, che lavoravano molto e le compravano mille cose, non capivano perché lei non era mai felice, così sentendo parlare di un posto dove tutti vivevano felici decisero di cercarlo dappertutto .
Il papà si mise in viaggio per cercare questo posto.
Un giorno incontrò per caso una coppia felice Aldo e Roberta che furono così contenti di aiutarlo per condividere le proprie idee e confermargli che quel posto esisteva davvero: loro ci vivevano già …
Allora il papà prese la mamma e la sua adorata bimba e si trasferirono grazie all’aiuto della coppia felice e dei loro amici Andrea e Debora, in questo paese fantastico dove il tempo della mamma e del papà era tutto per la figlioletta , dove il tempo ritornava ad essere tempo, dove la vita riacquistava il suo vero valore dove per essere felici bastava poco...
E vissero tutti felici e contenti.
Ma tutti dovete sapere che questo per noi è solo l’inizio…
Grazie di cuore.
Ciro, Rosaria e Sara

LA NOSTRA VACANZA A SOSUA!

LA NOSTRA VACANZA A SOSUA! - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
Ciao a tutti, mi chiamo Paola, vengo da Avigliana, un paese in provincia di Torino. Scrivo la nostra esperienza poiché vorrei raccontare la mia vacanza con la famiglia a Sosua – Repubblica Dominicana. In una giornata grigia del mese di Gennaio, annoiata e triste per il brutto tempo di quei giorni, aprendo Google digito: “ Voglio andare al caldo” cosicchè, cliccando sulle possibili opzioni che il motore di ricerca menzionato mi offre, mi salta all’occhio Caraibicasa. Incuriosita apro la pagina e leggo la storia di Aldo e Roberta, la loro vita e le loro esperienze a Sosua. Affascinata dalle parole che leggo subito scrivo una mail per saperne di più. Dopo più e più domande alle quali con puntualità e precisione Aldo e Roberta mi rispondono trascino in questo “ vortice “ surreale i miei amici più cari Calogero, Maria, Cristina, Michele con le loro famiglie ( 10 persone in tutto ) e con cui condivido le vacanze oramai da diversi anni, convincendoli a trascorrere le nostre vacanze proprio a Sosua. Senza troppa esitazione, il 4 Agosto si parte per quella che da noi è stata definita una avventura. Aldo, tramite nostri contatti web prenota i 3 appartamenti nella quale avremmo dovuto soggiornare. Non nascondo, che sia da parte mia che dei miei amici, le perplessità erano molte ( speriamo vada tutto bene dicevamo, speriamo che Aldo e Roberta esistano ) poiché nonostante le svariate domande Caraibicasa rimaneva per noi sempre e solo una pagina meravigliosa vista sullo schermo del computer. Ed eccoci a Sosua, dopo 11 ore di volo, atterrati all’aereoporto di Puerto Plata, troviamo ad aspettarci il plurimenzionato Aldo insieme ad Andrea del Sosua fan ed i suoi amici, che da subito con la loro disponibilità e la loro gentilezza ci fanno sentire come a casa. Ci accompagnano così con le loro automobili a Sosua, dove avremmo dovuto alloggiare. Arrivati al residence, ci vengono mostrati gli appartamenti dove avremmo dovuto alloggiare, i quali erano esattamente come descritti e come avevamo concordato con Aldo via web, così come l’atmosfera caraibica che ci circonda. Sistemati, i giorni a seguire, Aldo e Andrea ci hanno guidato alla scoperta di quella che per noi era una realtà sconosciuta, indicandoci dove poter andare a mangiare, dove poter fare la spesa, dove andare in spiaggia etc etc e personalmente con Andrea, verso le escursioni più suggestive della Repubblica Dominicana. Da subito ci siamo adattati perfettamente, grazie anche alla familiarità che ci è stata concessa sin da subito dal meraviglioso popolo dei Dominicani i quali nutrono il massimo rispetto per i turisti. Per descrivere il tutto in una parola basta usare il termine meraviglioso; ed è per questo che vorremmo ringraziarti Aldo, grazie Roberta e tutti quanti per averci fatto scoprire questo angolo di paradiso documentato da stupende fotografie, dove abbiamo lasciato una parte del nostro cuore e dove sicuramente ritorneremo. Speriamo che molte altre persone si affidino a loro per trascorrere la propria vacanza poiché credo che rimarrebbero assolutamente soddisfatti e contenti del loro operato e per quanto la Repubblica Dominicana può offrire. Il 30 di Agosto purtroppo la nostra vacanza è terminata e con molta malinconia abbiamo abbandonato Sosua per ritornare a Torino, sicuramente entusiasti dei 25 giorni trascorsi. Un saluto a voi e a tutti coloro che avranno il piacere di leggere quanto scritto sulla nostra esperienza.
Paola e Company.

Il nostro futuro a Sosua

Il nostro futuro a Sosua - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
Ciao!
Sono Ezio della provincia di Cremona,
assieme a mia moglie Maury e mio figlio Emanuel come ogni anno ci siamo recati in Repubblica Dominicana. Mia moglie è Dominicana ed ogni volta che veniamo in vacanza ai Caraibi, aumenta il desiderio di trasferirci definitivamente. Ogni viaggio che facciamo, abbiamo la speranza di trovare un posto dove vivere tranquilli.
Devo dire che abbiamo visitato alcuni paesi come OCOA, AZUA, JARABACOA, ecc ecc. In gran parte del sud ma senza esito.
Un giorno cercando su internet abbiamo trovato il sito
www.caraibicasa.com e siamo andati a trovare Aldo e Roberta a Sosùa, dopo qualche giorno che eravamo lì, l'impatto è stato molto favorevole per le nostre esigenze. Sosùa è splendida con delle bellissime spiagge ed i suoi profumi di mare. Abbiamo  trovato in Aldo e Roberta due persone meravigliose molto disponibili e molto professionali, che ringraziamo tantissimo, finalmente abbiamo trovato il luogo che cercavamo, ed è così che abbiamo deciso di trasferirci entro il prossimo anno.
Buona fortuna a tutti!

Un saluto da Graziano

Un saluto da Graziano - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
Ciao a tutti!
Sono Graziano e vivo in provincia di Udine. In queste poche righe cercherò di raccontare la mia esperienza nella Repubblica Dominicana anche se so che l'impresa è difficile visto che un computer non può far capire la bellezza di un luogo!
Innanzitutto vorrei premettere che il mare è una mia grande passione e per alcuni anni, ho trascorso le mie vacanze in diverse località balneari, sul Mar Rosso e in Messico.
Due anni fa, deciso a cambiare meta di viaggio, mi sono messo a navigare su internet per reperire delle informazioni utili e per farmi un'idea della mia prossima destinazione. Così facendo mi sono imbattuto nel sito di Aldo e Roberta, li ho contattati e sono partito alla volta della Repubblica Dominicana! Lì ho passato delle vacanze indimenticabili, grazie ai luoghi splendidi che ho avuto la fortuna di visitare, grazie a dei simpatici compagni di viaggio ed anche ad Aldo e Roberta, sempre disponibili e pronti a darci consigli e informazioni. La cosa che mi ha colpito di più è sicuramente la bellezza di alcune spiagge incontaminate, al di fuori dei soliti luoghi turistici affollati. In quelle spiagge, infatti, la natura è ancora intatta, si è circondati dal verde intenso della vegetazione e dal calore del sole dei Caraibi, l'acqua è cristallina e il paesaggio ti dà un'enorme sensazione di calma e di serenità.
Be', che altro dire...le vacanze sono volate e l'esperienza è stata così bella tanto che ho deciso di tornarci l'anno dopo con la prospettiva di passare sempre più tempo in quei fantastici luoghi!
Un saluto a tutti!
Graziano

Antonio a Sosua

Antonio a Sosua - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
CIAO A TUTTI SONO ANTONIO,
HO QUASI 24 ANNI, SONO STATO IN VACANZA SOLO 2 SETTIMANE IN UN PARADIOSO CHIAMATO SOSUA, MI SONO RITROVATO LI’ PER PURO CASO, CERCAVO UN POSTO PER STARMENE DA SOLO A RIFLETTERE SU COSA VOLEVO DALLA MIA VITA... MI SONO TROVATO IN UNA GRANDE FAMIGLIA...CON ANDREA, DEBORA, ALDO E ROBERTA... MI SONO SENTITO COME A CASA MIA... LA SPLENDIDA NAPOLI.
SONO ARRIVATO A LORO TRAMITE QUESTO SITO, BEH ADESSO POSSO DIRLO....è STATO UN GRAN BEL COLPO DI FORTUNA!!!!
E’ STATA UN ESPERIENZA FANTASTICA...UN MARE SPETTACOLARE, PERSONE MERAVIGLIOSE E SEMPRE SORRIDENTI, DEI POSTI CHE MI HANNO FATTO VEDERE INDIMENTICABILI....DAVVERO UN SOGNO PER CHI COME ME VIVE IN UNA GRANDE CITTA....VOGLIO SPENDERE DUE PAROLE X QUESTE PERSONE FANTASTICHE, LO DICO PERCHE’ DAVVERO LO PENSO E NON PERCHE’ STO SCRIVENDO PER IL LORO SITO....SONO STATI SEMPLICEMTE MERAVIGLIOSI, IN PARTICOLAR MODO IL "BOSS" ANDREA, IL QUALE MI HA FATTO PASSARE TUTTI GLI SFIZI E VEDERE QUASI TUTTO IL VEDIBILE PERCHE’ IL TEMPO ERA POCO...E DOVEVO GODERMI QUEL MARE SPETTACOLARE, NON MI HANNO MAI TRATTATO COME UN CLIENTE MA SEMPLICEMTE COME UN AMICO....GRAZIEEEEEE
CONSIGLIO A TUTTI DI ANDARCI E DI AFFIDARVI COMPLETAMENTE AL SOSUA FUN (adesivo che porto sul mio scooter a Napoli)… ANDATECI E DIVERTITEVI......
RAGAZZI VI VOGLIO BENEEEEE....A PRESTOOO!!!!

Luca e Yorky

Luca e Yorky - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
Ciao sono Luca,
vorrei scrivere queste poche righe per raccontare la mia esperienza a Sosùa, nella Repubblica Dominicana iniziata il 13 aprile 2011.
Premetto che  la storia inizia per caso, su un motore di ricerca mi ritrovo a scrivere la parola “Caraibi”. Perché è li che voglio andare in vacanza, per tre settimane lontano da tutto e da tutti in Italia, per stare con me stesso e cercare di capire cos'è quel senso di insoddisfazione che ormai serpeggia in me da diverso tempo.
Tra tutti i siti disponibili di connazionali che offrono servizi in genere ne scelgo tre e tra tutti scelgo il sito di Aldo e Roberta, sempre fisicamente presenti ad un dialogo con skype e a rispondere a tutte le mie tediose domande che chissà quante volte avranno sentito e risposto. Mi indirizzano da Andrea e Debora di Sosuafun per programmare il mio soggiorno sul posto.
Un servizio impeccabile!
Che dire....la disponibilità ricevuta è stata impressionante, già prima di arrivare  mi sentivo “a posto “ ed ero tranquillo. Ed è stato sempre così durante il mio soggiorno il quale non ha avuto nemmeno una nota negativa o una cosa non preventivata.
Ho conosciuto personalmente Aldo e Roberta con Andrea e Debora, persone eccezionali che sono andate oltre al freddo rapporto tra commerciante e cliente al quale siamo abituati. Siamo andati diverse volte a cena insieme e ci siamo incontrati molte volte. Che dire.....più di così è difficile chiedere. Sempre attenti a ogni mia richiesta e curiosità mi hanno fatto sentire “a casa” pur essendo lontano miglia e miglia dalla mia.
In tutto questo, ci infilo anche il mio compagno di viaggio Yorky, il mio inseparabile Yorkshire che ha ricevuto mille attenzioni e non si è mai sentito a disagio (almeno credo...).
Riparto con la morte nel cuore per lasciare questa meravigliosa terra, il mare le spiagge e i paesaggi a tinte forti.....condite dal ritmo blando di vita che ti aiuta ad apprezzare il valore delle cose semplici.
Vado via con la promessa di ritornare, presto, con una idea che, per quanto adesso sia strana, non è impossibile da realizzare.
Dico a tutti, godiamoci la vita perché è una sola !!!!

Alla ricerca del paradiso!

Alla ricerca del paradiso! - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
Di Luciano e Marina
Siamo una coppia sposata da 23 anni, che vive in Friuli, abbiamo 2 figli già maggiorenni, una casa, 2 cani.. E nasce l'idea: se il paradiso esiste, noi che ci facciamo ancora qui? E così inizia la ricerca su internet, e scoprii che ce n'è più di uno!! Nella vita nulla succede per caso, e così tra decine di paesi e migliaia di siti, quello che ci ha ispirato di più è stato www.caraibicasa.com. Non sempre si realizza tutto e subito, e così solo dopo 1 anno riusciamo a fare il nostro primo viaggio nella Rep .Dominicana ed il primo passo nella conoscenza di questo meraviglioso paese che dovrà diventare la nostra seconda casa e dove la nostra vita ricomincerà da zero. Non pensate che siano decisioni facili da prendere, non siamo più due ragazzini. Ripresi dallo stordimento iniziale, noleggiamo una piccola utilitaria  e partiamo all'esplorazione del paese. Ci ha molto colpiti la zona coloniale. Dopo una notte passata  a casa di conoscenti riprendiamo il nostro viaggio, questa volta alla guida c'è un autista, così possiamo stare più rilassati e ammirare il paesaggio. La fatica di una salita viene ripagata dalla vista che si apre all'arrivo a Las Terrenas, una cittadina caraibica popolata per metà da stranieri. Un bel posto per trascorrere una vacanza fai date, ma poco adatta per vivere lunghi periodi, visto che mancano molte infrastrutture e servizi.....!!  Un giretto, un pranzetto in spiagga con l'immacabile birra "Presidente" e siamo di nuovo in viaggio per raggiungere finalmente Sosùa, dove ci attendono Aldo e Roberta. 4 ore di strada costeggiata da bianchissime spiagge e palme, Situata in una bellissima baia al riparo da tutto e con una splendida barriera corallina...qua non manca niente: natura, mare, spiagge, negozi, ospedale, scuole, hotel ed è vicina ad una grande città, Puerto Plata. Neanche sei mesi dopo siamo tornati di nuovo, questa volta con l'intento di conoscere meglio il posto e provare a vivere da "locali", non è detto che faccia per noi!  Adesso è solo questione di tempo e di dettagli, perchè con la consulenza di Aldo, ora siamo proprietari di un piccolo terreno vicino al mare dove abbiamo costruito la prima villa e sul quale stiamo facendo un grande progetto.
Noi ormai viviamo in attesa,... con il "MAL DEI CARAIBI" nel cuore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 

La nostra visita a Sosua

La nostra visita a Sosua - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
A Settembre 2010, io e Roby, abbiamo fatto un bellissimo viaggio fino a Sosua. Nemmeno io sapevo dove fosse, prima che Aldo me lo spiegasse!!! Basta guardare a nord la cartina della Repubblica Domenicana ed il gioco è fatto. Ci siamo fermati una decina di giorni e devo dire che abbiamo passato delle belle giornate.
Aldo e Roberta, ci hanno fatto conoscere questa cittadina e le vicinanze. E' veramente un'area in grande crescita e ci sono case e residence veramente belli, posti di fronte ad un magnifico oceano. Abbiamo fatto delle gite per scoprire le cittadine e Cabarete mi ha colpito per le sue belle spiagge ed i ristorantini posti proprio di fronte all'oceano. Playa Grande e dintorni ci sono piaciute per fare passeggiate sulle spiaggia e mangiare del buon pesce cucinato al momento. Insomma grazie ragazzi, ci avete fatto scoprire una bella realtà, circondata da persone sorridenti ed una natura meravigliosa.
Un bacione
Anna & Roby

Lo splendore dei Caraibi!

Lo splendore dei Caraibi! - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

Mi chiamo Daniela,
ho 33 anni, vivo a S.Daniele del Friuli assieme a mio marito Manuel, 31 anni, 
gestiamo un Agriturismo con camere e cucina,
www.agriturismocontessi.com
Il nostro lavoro ci porta a rinunciare alle ferie estive, e  dover gestire i mesi piu’ freddi (gennaio e febbraio) come tempo libero. Dopo qualche esperienza negativa di viaggi in Italia (troppo freddo!!) abbiamo iniziato ad informarci su possibili mete non eccessivamente costose per quel periodo. Ed ecco che e’ nata l’idea della Repubblica Dominicana! Il caso ha voluto che la mia cuginetta Roby assieme al suo compagno Aldo si trasferissero proprio la’... bella coincidenza! La loro disponibilita’ e’ stata davvero unica e grazie ai loro preziosi consigli abbiamo potuto organizzare le nostre prime vacanze a Sosua gia’ nel febbraio 2009! Vacanze un po’ insolite.. niente alberghi all-inclusive con i loro paradisi privati... il nostro sogno era di essere liberi, inventare le nostre giornate all’insegna della scoperta di luoghi, sapori, tradizioni, folklore, persone... insomma di tutto un po’... e devo dire che sono stati 15 giorni davvero indimenticabili!! Abbiamo pernottato un appartamento con piccolo cucinino in modo da poter essere indipendenti,  poi abbiamo pianificato le escursioni fattibili in zona. Aldo e Roby sono stati un grande punto di riferimento, per cui dopo un primo attimo di disorientamento, abbiamo imparato a muovere i primi passi in un Mondo così diverso da quello conosciuto...  non avendo noleggiato mezzi come auto o scooter i primi giorni si e’ camminato tanto, ma questo e’ stato davvero importante per scoprire Sosua! Quante cose si possono percepire a passo d’uomo!! Per i tratti piu’ lunghi poi ci siamo decisi ad usare i moto-conci (motorini taxi) e i taxi pubblici! Iniziamente il limite e’ stato grande essendo abituati alla comodita’ della propria auto, ma basta davvero poco per rendersi conto quanto il calore umano di questo popolo ti coinvolga e tutto il resto diventi meno importante, anzi superfluo!!Personalmente ho avuto grandi benefici da questa vacanza; lo stress lavorativo e le situazioni mentali che si creano a volte nel nostro Mondo Occidentale ci portano a impoverire lentamente e silenziosamente il nostro spirito.. fino ad arrivare a non percepire piu’ la Felicita’, che cerchiamo invece con avidita’ e nel modo sbagliato. Consiglio a tutti una vacanza a Sosua, il risultato e’ sentirsi rigenerati e pieni di vitalita’, semplicente felici; l’unica controindicazione possibile e’ sentire la necessita’ di voler tornare al piu’ presto, come abbiamo fatto noi negli ultimi due anni!! E' una necessita’ sana e bella, perche’ solo il ricordo del calore del sole, del ritmo della musica latina, del sorriso rassicurante delle persone che ti salutano in strada, dei colori forti e pieni, della frutta esotica fresca, dei tramonti sul mare... tutto questo ti ridona subito il sorriso!!!

VACANZA A SOSUA

VACANZA A SOSUA - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe
Ciao a tutti da Marco e Fabio,
in agosto 2010 abbiamo fatto una vacanza a Sosua,

possiamo dire di aver trovato degli amici, delle persone veramente squisite,sia come serietà professionale e qualità umane,  invitiamo chiunque voglia affrontare l'esperienza di un viaggio presso queste destinazioni di rivolgersi ad Aldo e Roberta in quanto ne riceverete  sicuramente beneficio rinnoviamo con la presente i nostri  ringraziamenti per l'ospitalità ricevuta.

RIVOLUZIONE FINANZIARIA

RIVOLUZIONE FINANZIARIA - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

Non ti perdere anche questa occasione

RIVOLUZIONE FINANZIARIA

RIVOLUZIONE FINANZIARIA - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

16 minuti di informazione possono cambiare il tuo futuro economico.

S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

CaraibiCasa e' diventata membro del prestigioso marchio WIRE per la Repubblica Dominicana. Tutte le agenzie Member of WIRE sono state rigorosamente selezionate in termini di reputazione professionale e formate sulla cultura del real estate internazionale.

VOLI SANTO DOMINGO

VOLI SANTO DOMINGO - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

Come raggiungerci

Stiamo costruendo

Stiamo costruendo - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

LE NOSTRE COSTRUZIONI

LE NOSTRE COSTRUZIONI - S.Domingo, Sosua, Bayahíbe

Progetto 18 ville, 6 bifamiliari, 12 appartamenti